Mentre The Cloverfield Paradox si avviava ad arrivare su Netflix, online era comparsa la notizia che la strana saga di Cloverfield era già pronta a varare un nuovo episodio, stavolta però un prequel: Overlord.

Del film si conoscevano i protagonisti, tra cui compare anche Iain De Caestecker, ovvero il Fitz di Marvel's Agents of Shield e Bookeem Woodbine, ovvero uno dei villain di Spider-man Homecoming e il regista, Julius Avery (Son of a Gun con Ewan McGregor) oltre ad altri protagonisti.

Ma era il plot ad attirare l'attenzione: un gruppo di soldati americani si ritrovava dietro le linee nemiche prima del D-Day e scopriva un villaggio in cui i nazisti stavano conducendo esperimenti usando materiali della onnipresente società Tagruato, che è comparsa più o meno sottilmente in ogni capitolo della saga.

Poi arriva la Cinema-Con di Las Veags, manifestazione prima meno nota di quelle ormai conclamate ma che sta diventando un nuovo passaggio obbligatorio per tutte le produzioni in uscita. Qui, non potendo presenziare di persona, JJ Abrams ha introdotto via video una sequenza di Overlord, usando una descrizione molto precisa.

Benvenuti all'inferno 

Overlord è pazzia pura e follemente divertente.

Aggiunge poi che si tratta di un R-Rated (vietato ai minori non accompagnati) e che si tratta di un film di fantascienza/horror completamente folle.

Ma aggiunge poi che Overlord non è, come comparso in rete nei mesi scorsi, il sequel (o prequel) di Cloverfield, quello lo stanno realizzando in questo periodo e sarà un seguito vero e proprio e, aggiunge, non dovremo attendere molto prima di scoprirlo.

Era una notte

Ci vediamo presto.
Ci vediamo presto.

Parte poi la sequenza del film, che mostra un gruppo di paracadutisti americani a bordo di un aereo che si ritrova nel mezzo di un bombardamento da terra. L'aereo viene colpito e i protagonisti si lanciano, ritrovandosi appunto dietro le linee nemiche il 5 gugno 1944, la notte prima del D-Day.

I nostri scoprono un complesso militare nazista apparentemente abbandonato, controllano attraverso un buco in un muro e subito dopo sullo schermo compare un occhio insanguinato.

Quando entrano nel laboratorio trovano siringhe piene di sangue, un virus mangiatore di facce e in un classico momento alla "sposta la tenda" scoprono un testa di donna attaccata solo a una parte della spina dorsale all'interno di un cilindro pieno di formaldeide.

Ma la parte peggiore è che la testa si volta, gli occhi si aprono e ciò che resta della donna dice

S'il vou plâit!

Oh e abbiamo parlato dei cadaveri appesi agli alberi?

Eppure, questo è solo l'inizio di una notte infernale.

Overlord è previsto in arrivo nei cinema americani il 26 ottobre (se poi non finirà con seguire la scia di Cloverfield Paradox), mentre mancano ancora date per il vero e tanto atteso seguito di Cloverfield, il cui mostro, come sa chi ha visto il suddetto Paradox, è giusto un po' cambiato dal 2008.