Il 25 novembre del 2016 il mondo divenne una gigantesca bidonville nel classico futuro non molto lontano in cui il divario tra i ricchi e i poveri aveva raggiunto livelli estremi nella serie 3%.

Come sa chi conosce la serie brasiliana, ogni anno viene tenuto un cosiddetto Processo, durante il quale coloro che hanno compiuto vent'anni possono partecipare per sperare di raggiungere un luogo migliore chiamato Offshore.

Il processo è composto non solo da prove durissime, ma anche in grado di tirare fuori il peggio dalle persone pur di riuscire a ottenere la tanto desiderata  vita migliore. Non a caso, il titolo si riferisce alla percentuale di partecipanti che vengono poi selezionati per il passaggio alla nuova vita.

Il 27 aprile ha debuttato anche da noi, su Netflix, la seconda stagione (tutti gli episodi disponibili), per cui eccovi un breve riepilogo degli episodi precedenti e cosa aspettarsi dal prossimo processo.

Alla fine

La prima stagione ruotava intorno al personaggio di Michele (Bianca Comparato) e i suoi compagni di sventura, ma la ragazza porta con sé un segreto: fa parte della Causa, una resistenza che vuole distruggere una volta per tutte quel sistema elitario che sta portando le persone a uccidersi a vicenda pur di avere una vita migliore.

La prima stagione si concludeva con la scoperta che il rituale finale, chiamato La purificazione, consisteva nell'accettare di diventare sterili, perché nel mondo Offshore l'unica cosa che doveva trovare posto era la meritocrazia.

Nell'ultima scena abbiamo poi visto i vincitori del centoquattresimo processo partire per la terra promessa, insieme a coloro che invece avevano deciso di non partire o non hanno superato la selezione.

Il nuovo inizio

In pieno stile Hunger Games, la seconda stagione inizia si poco tempo dopo gli eventi precedenti, ma segue due linee narrative: i partecipanti al centocinquesimo processo e la vita dei vincitori nel mondo Offshore.

Michele, insieme a Rafael (Rodolfo Valente) scoprono che la loro nuova vita non è così perfetta come sembrava, mentre nell'entroterra la Causa sta aumentando i tentativi di porre fine al processo una volta per tutte.

La promozione

La seconda stagione ha ricevuto un upgrade a dieci episodi contro gli otto della precedente, il che ha dato al creatore della serie Pedro Aguilera la possibilità di espandere il mondo della serie a livello sia fisico che drammatico e non mancherà un colpo di scena devastante che metterà in dubbio tutto quello che credevate di sapere.

La seconda stagione di 3% è arrivata anche da noi il 27 aprile, vi lasciamo con il trailer più recente: