Lo sport del futuro

John Scalzi torna al romanzo di fantascienza con Head On, il seguito indipendente del best-seller Lock In.

Hilketa è un passatempo frenetico e violento in cui i giocatori si attaccano a vicenda con spade e martelli. L'obiettivo principale del gioco: ottenere la testa del tuo avversario e portarla attraverso i pali della porta. Con corpi di carne e ossa, uno sport come questo sarebbe impossibile. Ma tutti i giocatori sono “treps”, corpi simili a robot controllati da persone con la sindrome di Haden, quindi tutto va bene. Nessuno si fa male, ma la brutalità è reale, e la folla lo adora.

Fino a quando un atleta cade morto sul campo di gioco.

È un incidente o un omicidio? Gli agenti dell'FBI e gli investigatori legati a Haden, Chris Shane e Leslie Vann, sono chiamati a scoprire la verità e così facendo viaggiano verso il lato oscuro dello sport in rapida crescita di Hilketa, dove giocatori e proprietari fanno tutto il necessario per vincere, dentro e fuori dal campo.

L'ultima missione 

Dal vincitore del Nebula Jack McDevitt arriva sul mercato anglosassone The Long Sunset, l'ottavo capitolo della popolare serie di Academy. La protagonista del romanzo è Priscilla “Hutch” Hutchins che scopre un messaggio interstellare che potrebbe essere la sua ultima possibilità per una missione spaziale prima che il programma venga definitivamente chiuso.

Hutch è stato il miglior pilota dell'Accademia per decenni. Ha avuto numerosi incontri di primo contatto e divenne anche una celebrità. Ma la politica mondiale è passata dall'esplorazione a una crescente paura che il programma si imbattesse in una razza extraterrestre più avanzata dell'umanità e che potesse intraprendere azioni di guerra.

Nonostante partecipi alla recente scoperta scientifica che ringiovanisce il corpo umano per raggiungere l'immortalità, Hutch si ritrova come un famoso pilota interstellare con poco da fare, fino a quando arriva un messaggio da una razza aliena. Il messaggio è un pezzo di musica da un'area inesplorata. Nonostante il fatto che questa razza aliena possa rappresentare un grande pericolo e che questo messaggio avrebbe potuto richiedere diverse migliaia di anni per viaggiare, il programma prepara l'ultima nave interstellare per il viaggio. Man mano che la paranoia cresce, Hutch e il suo equipaggio partono, ma ciò che trovano all'altro capo della galassia è completamente inaspettato.