1. Akira (1988) 

Scritto e diretto da Katsuhiro Ōtomo, basato sull'omonimo manga sempre di Ōtomo, Akira è il cartone animato cyberpunk per eccellenza e i suoi trent'anni di vita non hanno scalfito la sua modernità. Un film da rivedere perché un vero capolavoro.

2. Ghost in the Shell (1995)

Anche Ghost in the Shell è un film d'animazione che trasuda cyberpunk da tutti i pori. Diretto da Mamoru Oshii e basato sul manga originale di Masamune Shirow, il film è ambientato nel 2029 e ha avuto un enorme influenza sulla saga di film cyberpunk Matrix.

3. Animatrix (2003)

E proprio tratto da Matrix del 1999, film diretto dai fratelli Larry e Andy Wachowski (diventate nel frattempo sorelle con i nomi di Lana e Lilly), è ispirato Animatrix, serie a cartoni animati che riprende il mondo cyberpuk creato per il cinema.

4. Appleseed (2004)

Appleseed è un film d'animazione giapponese di fantascienza del 2004 diretto da Shinji Aramaki e basato sull'omonimo manga di Masamune Shirow, realizzato in computer grafica ambientato nell'anno 2131, dove a causa di una guerra globale la Terra è ormai ridotta a un ammasso di macerie. Anche qui predominano atmosfere cyberpunk, con città futuribili, guerre postapocalittiche e cyborg.

5. Vexille (2007)

Chiudiamo la classifica con Vexille, film d'animazione giapponese del 2007, scritto e diretto da Fumihiko Sori, dove siamo in un futuro che vede il Giappone come superpotenza mondiale nelle biotecnologie e nella cibernetica, grazie soprattutto al colosso industriale Daiwa Heavy Industries.