Nata nel 1967 la serie dei Berserker di Fred Saberhagen è composta da numerosi racconti e romanzi, molti dei quali sono stati pubblicati anche in Italia, per lo più su Urania.

L'antologia Il mondo dei Berserker raccoglie undici storie brevi, scritte tra il 1963 e il 1966, proprio agli inizi di questa corposa saga.

Il tema è quello di macchine dedite allo sterminio della vita, gigantesche astronavi che viaggiano nello spazio per sterilizzare i pianeti, il loro nome è Berserker.

Con questo tipo di nemico non è possibile nessun dialogo, ciascun uomo impegnato nella guerra sa che se i Berserker non verranno distrutti sino all'ultimo sarà l'umanità a scomparire.

Il libro

Berserker. Un nome che nell’antichità evocava orrori indicibili, in quanto indicava feroci guerrieri nordici capaci di combattere in uno stato di trance che li rendeva insensibili al dolore, risultando quindi quasi invincibili. E nel futuro dell’umanità questa parola continua a suscitare profonde paure, perché così sono chiamate le immani macchine da guerra senzienti che si aggirano per l’universo con un unico scopo: annientare qualsiasi forma di vita. La lotta per la sopravvivenza è uno scontro epico che non risparmia nessuno, e solo con l’astuzia, l’improvvisazione e la capacità tipica dell’umanità di sopravvivere a qualsiasi catastrofe, si può pensare di riuscire a tenere testa ai Berserker. Uscita nel 1967, questa antologia di racconti è la prima pietra dello straordinario e vastissimo edificio narrativo basato sul mistero che circonda i Berserker, che Fred Saberhagen ha costruito in oltre quarant’anni, con un numero enorme di romanzi e racconti, alcuni scritti anche grazie al contributo di altri autori, che hanno dato la loro interpretazione di questo affascinante affresco del futuro.

L'autore

Fred Saberhagen, nato il 18 maggio 1930 a Chicago e scomparso il 29 giugno 2007 ad Albuquerque, ha lavorato per l’Encyclopedia Britannica e in seguito è diventato scrittore di fantascienza, horror e fantasy. Berserker (1967) apre il suo ciclo fantascientifico più famoso, che prosegue con Brother Berserker (1969), Berserker’s Planet (1975), Berserker Man (1979) e The Berserker Throne (1985), tutti usciti in “Urania”. I suoi cicli di fantasy Swords, Lost Swords e Book of the Gods sono altrettanto famosi. È anche autore di un celebre pastiche holmesiano, Dossier Holmes- Dracula, del 1978.

Fred Saberhagen, Il mondo dei Berserker (Berserker, 1967), traduzione di Maura Arduini – Mondadori, collana Urania Collezione 183, pagine 224, Euro 6,90, ebook Euro 4,99,