Manca ancora più di un anno a Star Wars: Episode IX, mentre per Solo: A Star Wars Story dovremo attendere il 23 maggio di quest'anno, ma in realtà in rete non si sono mai spente le critiche e le analisi di Star Wars: Gli ultimi Jedi, film in grado di dividere nettamente pubblico e critica tra chi lo ha amato e chi disprezzato apertamente.

Ma, nel caso doveste essere parte della seconda fazione, eccovi le ultime due notizie relative al nono (e non ultimo) capitolo della saga.

Non c'è un piano

È stato proprio il regista di Gli ultimi Jedi Rian Johnson a postare il commento su Twitter. 

Sono certo che all'inizio ne abbiano parlato, ma quando sono venuti da me non c'era nessun arco narrativo già tracciato oltre Star Wars: il risveglio della Forza.

E in tempi più recenti, la notizia è stata approfondita oltre da Forbes: Star Wars non è l'universo Marvel e non ha una mappa predefinita.

Non a caso le prossime trilogie dello stesso Rian Johnson e del duo di showrunner di Game of Thrones David Benioff e D.B. Weiss sono state da loro proposte e parleranno di storie del tutto scollegate dalla saga degli Skywalker.

I genitori di Rey

Il che ci porta al commento postato sempre su Twitter da Josh Horowitz, giornalista di MTV, in cui Simon Pegg, lo Scotty della saga cinematografica made in JJ Abrams di Star Trek e in incognito nel ruolo di Unkar Plutt (l'alieno che vende cibo in cambio di rottami) in Il risveglio della Forza, gli ha confermato che JJ Abrams aveva un piano molto diverso per i genitori di Rey (Daisy Ridley).

Questo per un semplice motivo: il primissimo piano per la rinata saga prevedeva un singolo regista, JJ Abrams, il quale aveva anche realizzato i soggetti per quello che all'epoca si chiamava ancora Episode VIII e per il prossimo Episode IX.

Arrivò poi la decisione di dare mano libera a due giovani registi e il primo atto di Rian Johnson fu di ignorare completamente quanto scritto da Abrams.

Ma in realtà Abrams voleva dare rilevanza all'identità dei genitori della protagonista e, con il suo ritorno al timone di Episodio IX, anche lui avrà mano libera per cambiare dove possibile gli eventi visti in Gli ultimi Jedi.

Star Wars: Episode IX è previsto in uscita in patria il 20 dicembre 2019, e sicuramente qualche giorno prima da noi: voi cosa ne pensate, il prossimo episodio dovrebbe mantenere inalterati gli eventi precedenti o cambiare quegli elementi che hanno generato il malumore di alcuni fan?