Che il mito di Indiana Jones sia destinato a proseguire nel tempo è ormai stato confermato da tempo dalla Disney, che ora possiede il personaggio e dallo stesso Steven Spielberg, regista di tutti i film della saga, compreso il prossimo, per ora chiamato solo Indiana Jones 5.

Ma nei giorni scorsi, in una intervista esclusiva con il Sun inglese Spielberg ha rivelato due nuovi dettagli, un più ufficiale, l'altro un progetto che gli sta molto a cuore.

Verso il tramonto

Questo sarà l'ultimo Indiana Jones con Harrison Ford

Ha dichiarato ufficialmente l'autore, aggiungendo che la storia comunque proseguirà ben oltre la presenza dell'attore.

E in ogni caso, all'età di 75 anni, pur essendo in ottima forma, è chiaro che da una parte lo stesso Ford non abbia più il desiderio di girare scene d'azione, dall'altra che la major abbia già un piano per far proseguire la saga.

Ma, se fino a poco tempo fa si faceva insistentemente il nome di Chris Pratt, già peraltro impegnato in due franchise, ovvero I guardiani della galassia e Jurassic World, Spielberg ha svelato di avere un piano molto diverso.

Indiana al femminile

Anna Kendrick nella parodia di Indiana Jones creata per il Red Nose Day.
Anna Kendrick nella parodia di Indiana Jones creata per il Red Nose Day.

Il regista sa di rischiare di incorrere nelle ire dei fan scegliendo una attrice per sostituire Ford, ma ritiene anche che sia il momento più adatto per sperimentare un nuovo formato:

Potremmo cambiare il nome da James a Joan e non ci sarebbe niente di sbagliato in questo.

Di fatto, il regista è da sempre un forte sostenitore della campagna chiamata Time's Up per una uguaglianza nel campo cinematografico, sia nei ruoli che nel notevole gap nei compensi, basti pensare ai dieci milioni ricevuti da Mark Wahlberg per il reshoot di Tutti i soldi del mondo, contro i mille dollari ricevuti da Michelle Williams, anche se poi l'attore ha donato l'intera cifra proprio alla campagna suddetta.

Spielberg racconta di come sia stata la madre (nonché le tre sorelle) a farlo crescere con una forte impronta femminista, senza contare che nessuno più di lui può essere in grado di cambiare le regole della saga di Indiana Jones. Forse, chi lo sa, con una figlia in via di apparizione dal nulla?

Le riprese di Indiana Jones 5 inizieranno nell'aprile del 2019, per un'uscita nei cinema prevista il 10 luglio 2020. E più avanti, potrebbe arrivare l'era di Joan Jones jr.

Voi che ne dite, approvereste un cambiamento così radicale nella saga?