La primavera è arrivata e porta con sé alcune novità nel campo videoludico sci-fy, sebbene non si possa definire un mese ricco di uscite, ci sono alcuni titoli meritevoli di attenzione, che caricano di speranze e aspettative i cuori di noi videogiocatori.

Partiamo con un titolo fatto per gli amanti della strategia: BattleTech. Il titolo merita attenzione per due fattori principali che riguardano giocabilità e background; in un mondo virtuale che ci ha abituati a giocare veloci e duri con le dita pronte sui nostri grilletti, BattleTech si distacca dal genere in tempo reale per concentrarsi sullo schema di gioco a turni, riscoprendo la bellezza nel ragionare le proprie mosse e nell'osservare quelle dell'avversario come in una partita a scacchi futuristica. Lo schema di gioco si rifà ad una serie di giochi in scatola molto nota e apprezzata dagli amanti del genere, Classic BattleTech, che dà anche il background e la profondità della trama al videogioco. In un mondo devastato dalla guerra, comanderemo una squadra di mercenari a bordo di mech d'assalto al servizio di una delle fazioni in lotta per il dominio del pianeta; dovremmo gestire i mezzi della squadra, pensare ai rifornimenti, le riparazioni e i potenziamenti per avere una potenza di fuoco sempre maggiore e insoverchiabile. Battletech è un titolo che potrebbe passare in silenzio per la massa, ma che potrebbe saper offrire ore di divertimento agli appassionati del genere. Sarà disponibile per PC, Linux e Mac.

Rimaniamo in campo strategico con il secondo titolo che merita di essere tenuto d'occhio: Frostpunk, titolo dai tratti steampunk. Anche per questo titolo è l'ambientazione che la fa da padrona e da uno spessore non indifferente al gioco. Ci troveremo infatti a dover affrontare le dure condizioni climatiche dopo una glaciazione globale, alla guida di una comunità che per sopravvivere si affiderà totalmente alla tecnologia a vapore. In questa era glaciale steampunk, dovremo guidare e organizzare lo sviluppo dell'insediamento e prendere decisioni che ci si porranno davanti, spesso di un grande peso morale come il permettere o meno lo sfruttamento lavorativo dei bambini oppure utilizzare esecuzioni capitali esemplari o attuare una politica di tolleranza. Ogni nostra scelta avrà un unico scopo: la sopravvivenza ad ogni costo dell'insediamento. Anche questo titolo sarà disponibile inizialmente per soli computer.

Con il terzo titolo cambiamo genere e ci buttiamo nell'azione sfrenata: Crisis on the Planet of the Apes e stiamo ovviamente parlando dell'universo del "Pianeta delle scimmie". Il punto di forza questa volta è l'immersione totale; progettato per Playstation VR, HTC Vive e Oculus Rift, il titolo ci fa, quasi letteralmente, vestire i panni di una scimmia dall'intelligenza oltremodo sviluppata, tenuta prigioniera dagli umani e sottoposta a test scientifici per trovare disperatamente una cura alla malattia che ha colpito il pianeta cinque anni prima e decimato la razza umana.  Una volta liberi dalla gabbia che ci imprigionava, dovremmo fuggire per raggiungere i nostri simili e unirci alla lotta per la sopravvivenza della nostra razza.

Come detto, questo mese di aprile, sebbene non sembra avere troppe pretese, ci propone una serie di titoli di sicuro contro tendenza rispetto al mercato videoludico.