È uno dei film più attesi in un anno in cui di film attesi ce ne sono diversi, soprattutto da chi ama il nostro genere. È il ritorno alla fantascienza di Steven Spielberg, genere dal quale mancava dalla Guerra dei mondi del 2005 (o dal 2008 di Indiana Jones e il teschio di cristallo, per chi crede all'effettiva esistenza di questo film…)

È tratto dal romanzo omonimo di Ernest Cline, che a sua volta a Steven Spielberg deve moltissimo, come confessa in questo video:

Ready Player One è ambientato in una realtà virtuale dal grande impatto visivo, ricchissima di citazioni e riferimenti alla cultura pop e soprattutto agli anni Ottanta. E proprio ai film culto degli anni Ottanta è ispirata una serie di finte locandine del film distribuite per promuovere la nuova uscita.

Le reazioni della critica sono buone anche se non entusiastiche; tutti sottolineano l'impatto visivo, qualcuno ne lamenta la vuotezza di contenuti. Il nostro collega Emanuele Manco su FantasyMagazine ha speso quattro stelle.

Ready Player One ∂  FantasyMagazine.it

Ready Player One ∂ FantasyMagazine.it

Articolo di Emanuele Manco
FantasyMagazine.it

La recensione del bell'adattamento del romanzo di Ernest Cline. - Leggi tutto l'articolo su FantasyMagazine.it

Leggi

Al film è stato anche abbinato un concorso lanciato da Uci Cinemas, al quale hanno collaborato Fantascienza.com e FantasyMagazine.

Ready Player One: un easter egg per vincere con UCI Cinemas

Ready Player One: un easter egg per vincere con UCI Cinemas

Articolo di Redazione Venerdì, 16 marzo 2018

Fantascienza.com e FantasyMagazine partecipano alla pubblicazione degli appunti segreti di James Halliday, creatore di Oasis. Un rebus da decifrare per vincere premi

Leggi

Per tutte le altre informazioni che può essere utile conoscere prima di vedere il film, per apprezzarne meglio la visione, può essere utile leggere questo nuovo articolo dove spieghiamo bene tutto.

Ready Player One: tutto quello che c'è da sapere prima di immergervi in Oasis

Ready Player One: tutto quello che c'è da sapere prima di immergervi in Oasis

Articolo di Leo Lorusso Lunedì, 26 marzo 2018

Cosa è meglio, vivere in un mondo di fantasia o affrontare la dura realtà? Questo il cuore della storia secondo Spielberg, nascosto in mezzo a ciatazioni, omaggi e segreti legati a decine di icone cinematografiche e non solo, in quel paradiso artificiale chiamato Oasis.

Leggi

Il trailer

Il film

Sinossi

Nel 2045, anno in cui il mondo sta per collassare sull’orlo del caos, le persone hanno trovato la salvezza nell’OASIS, un enorme universo di realtà virtuale creato dal brillante ed eccentrico James Halliday. A seguito della morte di Halliday, la sua immensa fortuna andrà in dote a colui che per primo troverà un Easter egg nascosto da qualche parte all’interno dell’OASIS, dando il via ad una gara che coinvolgerà il mondo intero. Quando un improbabile giovane eroe di nome Wade Watts deciderà di prendere parte alla gara, verrà coinvolto in una vertiginosa caccia al tesoro in questo fantastico universo fatto di misteri, scoperte sensazionali e pericoli.