Senza entrare nel territorio degli spoiler, il finale dell'undicesima stagione di X-Files non ha esattamente accontentato i fan fedeli fin dai suoi esordi.

Se a questo si aggiunge la dichiarazione riportata tempo fa da parte di Gillian Anderson del suo definitivo abbandono della serie, per molti la domanda è diventata: esiste ancora un futuro per X-Files

Così Den of Geek ha deciso di andare alla fonte, chiedendolo direttamente al creatore della serie, Chris Carter, appena reduce dalla messa in onda dell'ultimo episodio intitolato My Struggle IV.

Non è ancora finita

Così Carter ha dichiarato che ci saranno ancora molti X-Files:

Non hanno ancora chiuso con il lucchetto l'armadio delle prove nell'ufficio di Mulder, ci sono ancora molte storie da raccontare.

Carter vede la situazione attuale come se avesse due facce: da una parte, non è la stessa serie senza Mulder (David Duchovny) e Scully (Gillain Anderson), dall'altra si dice certo che ci sia ancora molta vita all'interno della storia e pensa che non abbiamo ancora visto la fine.

Senza Scully

Se Carter e la Fox dovessero davvero non riuscire a far cambiare idea alla Anderson, l'autore si ritroverebbe nella situazione opposta rispetto al passato, quando fu Duchovny ad  abbandonare la serie nella stagione sette, fare solo alcuni episodi come guest star durante la otto e comparire solo sul finale della nove. Il tutto mentre entravano in scena Doggett (Robert Patrick) e Reyes (Annabeth Gish) come rimpiazzi. Una cosa del genere potrebbe accadere con i due nuovi agenti comparsi nella stagione dieci, Einstein (Lauren Ambrose) e Miller (Robbie Amell), potenziali nuove leve per il futuro.

Qui ci ritroviamo con la situazione ribaltata: Duchovny si è già dichiarato aperto a proseguire con la serie.

Ma Carter ha già un piano per rimpiazzare Scully?

No, ci ho lavorato un anno su questa stagione e sono stanco, non voglio pensarci adesso.

Gli indici di ascolto

Resta il dubbio dell'interesse da parte della Fox di produrre una dodicesima stagione: la undici si è chiusa con un rating di 0,9 nella fascia 18-49 anni (fonte Screener) e circa tre milioni di spettatori, ben al di sotto del finale della dieci, che aveva registrato 2,4 e 7,600 milioni di spettatori.

In attesa di scoprire se la Fox ritiene ancora promettente il marchio X-Files, voi cosa ne pensate, la serie può andare avanti senza Scully o ha comunque esaurito il suo corso?