Dietro questo titolo curioso, Blade Runner 1971: Il prequel, non si nasconde un nuovo film che cerca di sfruttare la fama del film cult di Ridley Scott, ma piuttosto il racconto di quella che era la vita di Philip K. Dick in quegli anni, quando la nascita di un figlio cambiò la sua prospettiva.

L'autrice è Leslie Busby, nota anche come Tessa B. Dick, quinta moglie dello scrittore, già autrice di La mia vita con Phi­lip Dick pubblicato da ESC l'anno scorso. Questo nuovo libro, il cui titolo originale è Conversations with Philip K. Dick (il titolo italiano in modo un po' opportunista fa un riferimento a Blade Runner che qui c'entra ben poco) è un po' un prequel di quello edito da ESC. Il periodo è sempre lo stesso, i primi anni del matrimonio, tra il 1971 e il 1974, anni in cui Dick cominciava a scrivere la sua Esegesi.

Il libro

Prego, accomodatevi e prendete un bicchiere di vino o un caffè mentre fate salotto con Philip Dick, lʼautore di Blade Runner, La svastica sul sole, Total Recall e tanti altri romanzi e racconti. Ascoltatelo discutere della sua monumentale Esegesi, e simpatizzate con lui mentre vi racconta dellʼinvasione di casa sua il 17 novembre 1971. Scoprite le sue visioni mistiche, i suoi approfondimenti su temi religiosi e filosofici. Questo libro ricostruisce alcune delle più affascinanti conversazioni avvenute tra amici, come le ricorda sua moglie Tessa. L’autrice: Tessa B. Dick scrive racconti, articoli e poesia fin dai tempi del liceo. Ha un master alla Chapman University, dove ha insegnato Inglese e Comunicazione per dodici anni, prima di ritirarsi in una piccola comunità montana dove dedica tutto il tempo e le energie alla scrittura. I suoi libri sono ampiamente disponibili online. Electric Sheep Comics ha anche pubblicato La mia vita con Philip Kindred Dick.

Tessa B. Dick, Blade Runner 1971: Il prequel (Conversations with Philip K. Dick) Traduzione di Dario Rivarossa, Il Terebinto Edizioni, 2018, 107 pagine, edizione stampata Euro 9,99, ebook Euro 3,99.