Una vita vissuta di borrowed time, di tempo preso a prestito da quando, a 21 anni, gli venne diagnosticato il morbo di Gehrig e pochi mesi di vita. Senza la possibilità di muoversi e, dal 1985, senza la capacità di parlare a causa di tracheotomia a cui fu sottoposto per salvarlo da una polmonite, Stephen Hawking è riuscito contro ogni avversità a dare un contributo inestimabile alla scienza e all'umanità.

Hawking era un astrofisico. Il settore di ricerca nel quale ha dato il maggiore contributo è stato lo studio dei buchi neri. Di ciò che accade all'interno dei buchi neri, dove la gravità infinita crea una singolarità; di ciò che accade ai suoi limiti, dove le particelle e le antiparticelle che si creano nello spazio vengono separate, con creazione di materia – la radiazione Hawking – e con il conseguente apporto di antimateria al buco nero e la sua lenta ma inevitabile evaporazione. E l'applicazione di queste conoscenze alla storia dell'universo, dando un contributo determinante alla teoria del Big Bang.

Hawking si è battuto per i diritti dei disabili, ha difeso il sistema sanitario pubblico del Regno Unito; ha lanciato l'iniziativa Global Goals che ha coinvolto numerose celebrità per combattere povertà, ingiustizia e cambiamento climatico. Ha espresso anche opinioni che riguardano temi spesso trattati dalla fantascienza, mettendo in guardia dallo sviluppo incontrollato di intelligenze artificiali e sui pericoli di un contatto con civiltà extraterrestri.

Ha anche partecipato, nella parte di sé stesso, a un episodio di Star Trek The Next Generation, Descent (l'ultimo della sesta stagione) e a vari episodi di The Big Bang Theory. Il suo saggio A Brief History of Time (Dal Big Bang ai buchi neri) è uno dei libri di divulgazione che hanno venduto di più di tutti i tempi, anche in Italia.

Nel 2014 è uscito un film sulla sua vita, La teoria del tutto, tratto dall'autobiografia della ex moglie che, a nostro avviso, non gli ha reso giustizia.

I figli Lucy, Robert e Tim hanno rilasciato questa dichiarazione:

Siamo profondamente tristi nell'annunciare che il nostro amato padre è morto oggi. È stato un grande scienziato e un uomo straordinatio, il cui lavoto e la cui eredità resteranno per molti anni. Il suo coraggio e la sua perseveranza, insieme alla sua intelligenza e al suo senso dell'umorismo hanno ispirato tantissime persone in tutto il mondo. Una volta ha detto: "Non sarebbe gran che di universo se non fosse la casa delle persone che amiamo." Ci mancherai per sempre.