Se n'è andata l'8 marzo, tre mesi prima del suo novantesimo compleanno, Kate Wilhelm, grande autrice di fantascienza attiva soprattutto tra gli anni Sessanta e Settanta, quando diede un contributo al movimento della New Wave americana.

Vincitrice di tre premi Nebula con altrettanti racconti e del premio Hugo con il romanzo Where Late the Sweet Birds Sang, pubblicato in Italia nella collana I libri di Robot e in seguito dalla Nord col titolo Gli eredi della Terra, la Wilhelm ha pubblicato una ventina di romanzi e un centinaio di racconti. In Italia è arrivata una piccola parte della sua produzione, cinque romanzi e una ventina di racconti.

Nata Katie Gertrude Meredith in Ohio aveva sposato Joseph Wilhelm nel 1947, dal quale aveva avuto due figli. Dopo il divorzio nel 1963 aveva sposato il grande critico ed editor Damon Knight, col quale aveva vissuto in Oregon fino alla morte di lui nel 2002 e alla sua pochi giorni fa.

Al di là delle sue opere, la Wilhelm ha dato un contributo enorme al genere della fantascienza fondando, insieme ad altri, il Clarion Workshop, una scuola di scrittura creativa indirizzata alla fantascienza dalla quale sono emersi numerosissimi talenti poi diventati autori di prima grandezza.

Proprio il racconto di questa esperienza, narrata nel libro Storyteller: Writing Lessons and More from 27 Years of the Clarion Writers' Workshop, le valse nel 2006 un secondo premio Hugo nella categoria miglior saggio.

Il trofeo assegnato per il Premio Nebula è stato realizzato sulla base di un suo schizzo. Nel 2003 Kate Wilhelm è stata inclusa nella Science Fiction Hall of Fame.