Forse qualcuno si sarà chiesto, fino a qualche mese fa, che successo avrebbe potuto avere Black Panther. Un personaggio non notissimo al pubblico, l'ennesimo film di supereroi in un mercato ormai quasi saturo. Eppure ancora una volta la Marvel ha scommesso e ha vinto, vinto in modo clamoroso. In questi giorni Black Panther ha superato di slancio il miliardo di dollari di incasso nel mondo, posizionandosi al 21mo posto della classifica assoluta di tutti i tempi.

Sono quattro film Marvel hanno incassato di più nella storia: i due Avengers, Iron Man 3 e Captain America Civil War. Plausibilmente la Pantera nera supererà nelle prossime settimane anche The Dark Night Rises, l'unico film della "distinta concorrenza" nella parte alta della classifica.

Quindi, sì: tutti i vari Spider-Man, i Thor, i Guardiani della Galassia, tutti gli X-Man di ogni genere e grado, hanno tutti incassato meno di Black Panther.

Nei giorni scorsi è circolata la notizia che arriverà un Black Panther 2, ma a questo punto era una notizia appena poco più inattesa di quella secondo cui domani il sole sorgerà a est.

Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, ha commentato: Black Panther è il sedicesimo film distribuito da The Walt Disney Company ad aver superato il miliardo di dollari di incasso in tutto il mondo: un successo eccezionale e significativo per tutti noi. Nell’Universo Cinematografico Marvel questo film porta a un nuovo livello la diversità già presente nei fumetti. Ora, grazie al valore umano e sociale di questo personaggio, il pubblico ha un nuovo supereroe in cui immedesimarsi. Ancora una volta i miei complimenti vanno a tutta la squadra di Disney Italia e all’incredibile lavoro che ha svolto e che ha portato anche nel nostro Paese al successo di un film per noi così importante. Ritroveremo Black Panther in Avengers: Infinity War, che vedrà riuniti i supereroi Marvel più amati: un modo fantastico di celebrare il decimo anniversario di Marvel Studios.

Sinossi

Diretto da Ryan Coogler e prodotto da Kevin Feige, Black Panther vede il ritorno di Chadwick Boseman nei panni di T’Challa. Il cast del film comprende inoltre l’attore Michael B. Jordan, l’attrice premio Oscar® Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Martin Freeman, Daniel Kaluuya, la candidata all’Oscar® Angela Bassett, il premio Oscar® Forest Whitaker e Andy Serkis.
Il film Marvel Black Panther è ambientato dopo gli eventi raccontati in Captain America: Civil War e vede T’Challa tornare nell’isolata e tecnologicamente avanzata nazione africana di Wakanda dopo la morte di suo padre, il re di Wakanda, per succedergli al trono e prendere il suo posto come legittimo re. Ma quando un vecchio e potente nemico farà ritorno, il suo ruolo come sovrano e la sua identità come Black Panther verranno messe alla prova e T’Challa sarà trascinato in un tremendo conflitto che metterà a rischio il destino di Wakanda e di tutto il mondo. Costretto ad affrontare tradimenti e pericoli, il giovane re dovrà radunare i suoi alleati e scatenare tutto il potere di Black Panther per sconfiggere i suoi nemici, mantenere Wakanda al sicuro e preservare lo stile di vita del suo popolo.
La sceneggiatura del film è firmata da Ryan Coogler e Joe Robert Cole, mentre Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Nate Moore, Jeffrey Chernov e Stan Lee sono i produttori esecutivi.