Non si può dire che sia passata inosservata l'antologia Materia oscura, curata da Emanuela Valentini e uscita lo scorso dicembre in versione digitale. C'è stato chi si è chiesto quale fosse il senso di fare un'antologia di racconti scritti da donne, oggi, nel 2018, quando le donne non soffrono più alcuna discriminazione, almeno nel mondo della fantascienza. Questo ha sollevato grandi dibattiti. Perché certamente è vero che non siamo più ai tempi in cui Roberta Rambelli doveva firmarsi Robert Rainbell e Catherine Moore nascondersi dietro una sigla. È vero però che ci sono forme più inconsce di discriminazione (vedere per esempio l'articolo di Anna Dal Dan su Robot 82). Ma un dato è certo: ci sono meno donne che scrivono di fantascienza che uomini. Qualunque esso sia il motivo, un modo per fare qualcosa è far vedere che le donne che scrivono ci sono, e scrivono cose bellissime: quanto meno, questo potrà far vedere ad altre donne che c'è uno spazio.

Intanto, per chi non ha comprato l'ebook perché attendeva la versione cartacea, la sorpresa di oggi, otto marzo e giornata internazionale della donna, è che la versione cartacea non solo è pronta, ma è doppia: c'è anche una versione con copertina alternativa. Entrambe sono in vendita sul Delos Store.

Il libro

La storia di Fenzileh, stretta nel suo haik colorato, si incastona in quella della giovane Mia, rimasta sola a prendersi cura delle serre in una stazione scientifica abbandonata. La storia di Maia e di Clara, del loro amore spezzato da una fatale singolarità, incontra la vicenda di Rebecca, la moglie nascosta; di Tikuka, la Stazione che sa amare; della Nave Madre che porta la vita sui pianeti desertici. Il coraggio di Ambra, la debugger dai capelli rosa, si fonde con la disperazione dell’unica sopravvissuta alla distruzione globale, che cerca sé stessa fra le macerie della civiltà umana; si congiunge con la solitudine di Catherine, che per mantenere il suo bambino scende a compromessi con un mostro e con quella di Céline, l’indomabile creatura che vuole essere libera. E poi c’è la piccola Lili, alle prese con i Rospi venuti dallo Spazio, c’è la bimba che muore in continuazione e c’è Lisa, la Terminale Indotta. Queste sono le protagoniste di Materia Oscura.Tredici voci della narrativa italiana ci sussurrano storie di donne: vive, morenti, artificiali, piccole e immense. Storie che ci invitano a intraprendere un viaggio senza ritorno tra le stelle e nelle profondità dell’animo umano.

La fantascienza è la letteratura che più guarda avanti, ma quando le nostre visioni escludono storie sulle donne, scritte dalle donne, allora stiamo sbagliando. Sono entusiasta di questa antologia, perché c’è un’energia tutta speciale che si sprigiona quando le voci delle donne vengono raccolte insieme. I lettori possono scoprire nuove autrici e nuove idee sul futuro. – Tricia Sullivan

Le donne sono sempre state i pilastri della fantascienza, è ora di riconoscere il loro grande contributo nel definire quella che è oggi la letteratura del fantastico. – Pat Cadigan

La curatrice

Emanuela Valentini vive e lavora a Roma. Ha studiato con passione Lettere e Filosofia puntando fin da piccola a un profondo ideale etico ed estetico nella vita. Adora i classici ma legge di tutto, colleziona macchine per scrivere e fumetti vintage. Autrice di strane storie nel 2013 ha pubblicato con Speechless Books la sua fiaba dark La bambina senza cuore. Nello stesso anno è uscito con il marchio GeMS Ophelia e le Officine del Tempo, finalista al Torneo Ioscrittore. Con Delos Digital ha pubblicato il serial Red Psychedelia. Nel 2016 ha vinto il premio Robot con il racconto Diesel Arcadia. Il suo romanzo MEI è arrivato in finale al premio Urania ed è stato pubblicato da Delos Digital col titolo Angeli di plastica. Materia oscura è il suo primo lavoro come curatrice.

I racconti

Giulia Abbate: Liquefatio H.G.

Roberta Giulia Amidani: Gaussiana

Alexia Bianchini: Life.com

Elena di Fazio: Campi di fragole

Clelia Farris: Rebecca

Anna Feruglio Dal Dan: Stazione Tikuka

Giulia Gubellini: Debugger

Giovanna Repetto: La via di mezzo

Franca Scapellato: La seminatrice

Laura Scaramozzino: La libertà del bisturi

Giorgia Simoncelli: Super Milk

Nicoletta Vallorani: Céline

Enrica Zunic’: Di fango e di fuoco

Materia oscura, a cura di Emanuela Valentini, Odissea Fantascienza 73, Delos Digital 2018, pagg. 268, euro 15,80

Acquista su Delos Store: versione normaleversione alternativa