Il mondo della fantascienza ha perso una parte importante della sua storia con la scomparsa della grande autrice Ursula K. Le Guin, ma grazie a The Hollywood Reporter nei giorni scorsi abbiamo scoperto che la scrittrice era attivamente al lavoro per portare sul grande schermo La salvezza di Aka.

Il romanzo, il cui titolo originale è The Telling, rappresenta l'ultimo capitolo del Ciclo dell'Ecumene, ed è stato pubblicato da noi prima nel 2002 su Strade blu della Mondadori, e poi nel 2003 su Urania 1471, ma forse l'aspetto più interessante è rappresentato dalla descrizione del ciclo data dalla stessa autrice sul sito: 

La verità è che i romanzi non formano un ciclo o una saga, non formano una storia coerente. Ci sono alcuni collegamenti evidenti tra di loro, ma altri sono più indistinti.

La grande Ursula K. Le Guin
La grande Ursula K. Le Guin

Il primo romanzo di questa non-saga nasce nel 1963 con il romanzo Il mondo di Rocannon, arrivato da noi per la prima volta nel 1973 dalla Delta, per poi arrivare fino al 2006 tramite la Editrice Nord.

La base della storia è che la razza umana non sia nata tramite l'evoluzione che conosciamo, ma sia stata solo uno dei tanti esperimenti compiuti dalla razza aliena degli Hain, vere e proprie colonie i cui abitanti hanno ricevuto i tratti più particolari mentre gli Hain compievano i loro viaggi intergalattici prima di fermarsi per un lungo periodo di tempo.

Quando la storia comincia, gli Hain stanno cercando di creare una lega di tutti i mondi, o Ecumene.

Il ciclo è composto di nove romanzi e una raccolta di racconti pubblicata nel 2002, The Birthday of the World: and other stories, della quale da noi è arrivato solo il racconto lungo che le dà il titolo, su Urania 19 nel 2004.

La protagonista, Rekha Sharma, in Star Trek: Discovery.
La protagonista, Rekha Sharma, in Star Trek: Discovery.

Ora, il produttore della Bayview Film Rizwan Kirk ha svelato che il suo team era al lavoro a stretto contatto con l'autrice negli ultimi anni per realizzare il film basato sulla Salvezza di Aka e, mentre sono rattristati per la sua scomparsa, sono felici di poter portare sullo schermo quella che definiscono una storia molto personale di auto-esplorazione mentre si esplorano temi più ampi collegati alla scienza, le civiltà aliene, la libertà di religione e il progresso tecnologico.

Il tutto per raccontare la storia di Sutty, una agente dell'Ecumene, che affronta un viaggio in animazione sospesa di cento anni per raggiungere il remoto pianeta Aka, che sta per entrare a far parte della lega dei pianeti.

Al suo arrivo Sutty, che ancora soffre della perdita della sua compagna causata da un terrorista, scopre che il pianeta Aka sta pagando un prezzo molto alto per la rapida modernizzazione: la Corporazione al potere sta sistematicamente distruggendo ogni tradizione preesistente, cancellando la cultura millenaria del pianeta colpevole, agli occhi dei governanti di rallentare il consumismo da loro imposto.

Sutty arriva così in una regione remota di Aka dove la tradizione e il folclore originale non sono ancora scomparsi, così come i libri diventati illegali e le storia dei Maz, monaci cantastorie ultimi depositari di discipline, miti e saggezze antiche.

La regista Leena Pendharkar
La regista Leena Pendharkar

Pur essendo una linguista e una storica, Sutty non riesce bene a elaborare la complessa Narrazione, la base della tradizione akana, motivo per cui decide di intraprendere un viaggio lungo e pericoloso verso la grande montagna, dove si nasconde l'ultima bliblioteca nascosta. E il viaggio si rivelerà tanto interiore quanto esteriore, alla ricerca di una chiave per risolvere i propri conflitti interiori.

Il film  ha già una protagonista, Rekha Sharma (Battlestar Galactica, Star Trek: Discovery) e una regista, Leena Pendahakar autrice del da noi inedito 20 Weeks che vede come co-protagonista quel Amir Arison, personaggio fisso nel ruolo di Aram nella serie The Blacklist. La Sharma sarà in Italia alla Starcon in maggio, le si potrà quindi chiedere dettagli direttamente.

The Telling o La salvezza di Aka, è previsto in uscita in un punto imprecisato del 2019 ma esiste già una pagina ufficiale di Facebook: voi che ne dite, il romanzo si presta a una trasposizione cinematografica?