Il mondo degli smartphone ci ha colpito in pieno modificando anche il nostro modo di giocare; fra milioni di titoli, più o meno belli e più o meno brutti, la fantascienza sta prendendo sempre più piede ritagliandosi una fetta sempre maggiore di pubblico. Ma quali sono questi titoli? Eccone uno:L'avanzare tecnologico degli ultimi anni ha permesso lo sviluppo degli attuali smartphone, cellulari che hanno una capacità di calcolo non-so-quanto maggiore rispetto ai computer sui quali, un tempo, mi approcciavo ai videogiochi perdendo ore e ore con La Cosa, Dark Colony, Command & Conquer e altri titoli dove l'umanità se la passa in maniera abbastanza discutibile.


Ma è su quest'ultima piattaforma, lo smartphone, che stanno nascendo piccole realtà interessanti degne di attenzione che vanno a dimostrare quanto per fare un buon gioco, a volte, non servono milioni investiti in grafiche realistiche 4k ma solo una buona idea.


Una fra queste è Lapse – A forgotten future; titolo interamente made in Italy che cerca di affrontare il futuro non roseo dell'umanità in una differente angolazione e con un approccio diverso.


Il giocatore verrà catapultato nei panni del presidente di una non ben specificata nazione in un mondo post-apocalittico e dovrà, attraverso mazzi di carte sbloccabili progredendo con la storia, prendere decisioni fondamentali (e non) per il futuro del paese; ogni carta porrà il giocatore di fronte a un bivio ma i pericoli e gli errori di valutazione saranno in agguato e ci vorrà poco per compiere il passo falso che porterà alla morte del nostro personaggio. Decesso che durerà poco perché nell'arco di pochi secondi verremo trasportati a inizio gioco in un loop temporale continuo dal quale cercheremo di uscire districando i misteri che circondano la catastrofe che ha distrutto il pianeta.


Sarà un viaggio continuo in una spirale ripercorrendo attimi e scelte del presidente.


L'autore e sviluppatore, Stefano Cornago, ha rivelato di essersi ispirato per l'atmosfera a Steins;Gate, un anime sci-fi nel quale un gruppo di studenti riesce a trovare il modo per mandare dei messaggi nel passato. 
Sono proprio il passato e il futuro ad essere le chiavi fondamentali di lettura di questo gioco, non tanto le singole scelte che ci troveremo ad affrontare. 
Il gioco per ora è disponibile solo per i sistemi Android, scaricabile da Google Play, ed è completamente giocabile senza dover spendere un centesimo (donazioni e pubblicità non invasiva a parte) e, l’autore, ha confidato di star lavorando al sequel.

Lapse: A Forgotten Future - Apps on Google Play

Lapse: A Forgotten Future - Apps on Google Play

play.google.com

Lead an entire nation in a post-apocalyptic world set beyond the year 2075.

Leggi