Si potrebbe essere portati a pensare che non dovrebbe essere una novità la presenza di sceneggiatrici nella stanza degli autori di un telefilm, ma di recente è arrivata una lettera aperta, pubblicata sul sito Broadcast e scritta da 76 sceneggiatrici inglesi, che hanno lavorato a EastEnders, Casualty, Midsomer Murders e perfino la serie americana How to Get Away with Murder, le quali hanno fatto notare che le serie inglesi sono pressoché tutte scritte solo da uomini.

La lettera sottolineava come il canale ITV avesse sì annunciato dieci nuovi telefilm, ma solo uno creato da una donna, l'adattamento televisivo del Falò delle vanità, la cui showrunner è Gwyneth Hughes. Poco dopo il canale privato annunciava una seconda stagione di una serie con showrunner femminile: il poliziesco Bancroft, al cui comando ci sarà Kate Brooke.

Il soffitto di vetro

Le protagoniste di Bancroft
Le protagoniste di Bancroft

Ma se state pensando che stiano esagerando, le autrici portano altri dati: la serie della BBC1 Silent Witness ha avuto cinque sceneggiatrici in venti anni e Doctor Who, dal  suo ritorno in attività nel 2009, nemmeno una.

E pensare che Doctor Who era stata praticamente creata nel 1963 proprio da una donna, Verity Lambert, in un'epoca in cui per le donne avere ruoli di responsabilità era ancora più difficile.

Le scrittrici concludono che a parte le serie per bambini e quelle che durano da tempo immemore, in tutte le altre la presenza di scrittrici è pressoché inesistente, creando il cosiddetto glass ceiling, ovvero quel confine invisibile a cui le donne non è permesso superare.

Il cambiamento

In risposta alla lettera, il boss della BBC1 Piers Wenger ha sottolineato che il quaranta per cento delle serie prodotte da quando lui è arrivato al comando un anno fa è stato scritto anche da donne. 

Wenger ha anche aggiunto che un "numero" non meglio precisato di sceneggiature della stagione undici di Doctor Who è stato scritto da donne:

Ritengo che un team differenziato sia appropriato, essenziale e importante.

Steven Moffat

Nel 2015 l'ex showrunner Steven Moffat aveva fatto notare lo stesso problema: visto che metà del mondo è femminile, perché la serie non lo è?

La risposta principale era che la serie era sempre stata vista solo per un pubblico di uomini, ma Moffat aveva aggiunto anche che buona parte delle persone che non avevano accettato di scrivere per Doctor Who erano donne.

È forse arrivato il momento che il club per soli uomini apra le sue porte all'altra metà del mondo?

L'undicesima stagione di Doctor Who arriverà in un punto imprecisato di questo ottobre, nel frattempo vi lasciamo con il nuovo logo della serie e con la rigenerazione da Peter Capaldi alla futura Dottore Jodie Whittaker: