Si svolgerà dal 24 al 27 maggio, per la seconda volta Chianciano, la Starcon 2018. Numerosi e interessanti gli ospiti della manifestazione, soprattutto per gli appassionati di Star Trek.

Foto di Tino Barletta
Foto di Tino Barletta

L'ospite più importante è stato annunciato proprio ieri, ed è Jason Isaacs, l'attore che ha interpretato il capitano Lorca nella prima stagione di Star Trek Discovery. Ma naturalmente Isaacs ha fatto molto altro: in particolare lo ricordiamo nella parte di Hap nella miniserie The OA e soprattutto in quella di Lucius Malfoy nei vari film della saga di Harry Potter. Qualcuno lo ricorderà anche come protagonista di Awake, una serie fantastica purtroppo chiusa dopo la prima stagione.

Non è l'unico attore di Discovery che sarà a Chianciano. Anzi, ce ne saranno altri due.

La signorina in questa foto, Mary Chieffo, probabilmente non la riconoscerete, ma se guardate nella prima immaginetta piccola capirete il perché: è l'interprete, sotto un pesante trucco, della klingon L'Rell.

Rekha Sharma era l'ufficiale addetto alla sicurezza della Discovery, prima di essere uccisa dal tardigrado. Ma gli appassionati la ricordano soprattutto per la parte di Tory, una delle "ultime quattro" cylon in Battlestar Galactica. Tuttavia, ha lavorato con ruoli regolari o ricorrenti anche in The 100, Dark Angel, V, Smallville, ed è comparsa in Arrow e altre serie.

Sono già venuti in Italia diverse volte, ma sono sempre apprezzati dagli appassionati essendo personaggi decisamente simpatici: Robert Picardo (il dottore olografico di Star Trek Voyager, Richard Woolsey di Stargate Atlantis, ma è comparso anche in The Orville)

e John de Lancie, il Q di Star Trek The Next Generation (e altre serie) ma comparso anche in mille altre serie, tra cui Stargate SG-1, Streghe, Torchwood, Breaking Bad.

Claudia Wells forse la ricordate per uno dei suoi pochissimi ruoli: la fidanzata di Marty McFly nel primo Ritorno al futuro. Molti all'epoca rimasero delusi non trovandola nei film successivi: il suo personaggio, affidato a Elisabeth Shue (che peraltro negli anni successivi sarebbe diventata un'ottima attrice), aveva perso molto. La Wells aveva dovuto declinare per gravi problemi familiari, e la sua carriera di attrice ne risentì. Oggi fa tutt'altro lavoro.

Tra gli altri ospiti Marnie Mosiman attrice nota per aver interpretato il personaggio di Harmony nell’episodio Rumoroso come un sussurro di Star Trek The Next Generation; Brian Muir scultore britannico che ha realizzato il celebre casco di Darth Vader per Guerre stellari oltre che le armature degli Stormtrooper; e Gianluca Veggia, artista e scultore italiano.

Ma noi in particolare vogliamo ricordare la presenza del grande illustratore italiano Franco Brambilla, autore delle copertine di Urania e di Robotica di Delos Digital.

Informazioni aggiornate su iscrizioni, programmi e ospiti sul sito della manifestazone,

StarCon Italia: la convention di fantascienza più grande d'Italia - Starcon Italia

StarCon Italia: la convention di fantascienza più grande d'Italia - Starcon Italia

Starcon Italia

StarCon Italia 2024, la più grande convention di fantascienza in Italia. Scopri ospiti, giochi conferenze e tanto altro.

Leggi