Può succedere anche che non succeda nulla nella galassia di Star Wars, ovvero niente drammi dietro le quinte, sceneggiatori e registi usciti di scena e sostituiti totalmente (Solo: A Star Wars Story) o parzialmente per il re-shooting (Rogue One: A Star Wars Story, dove il regista Tony Gilroy è subentrato senza drammi a Gareth Edwards). 

Ma negli ultimi tempi sembrava che i problemi fossero l'unica notizia in arrivo dagli enormi set dei Pinewood Studios di Londra, oppure le critiche (giusto o meno decidetelo voi) a Star Wars: Gli ultimi Jedi.

Così quando JJ Abrams è comparso al Late Show with Stephen Colbert (potete vedere il video in fondo all'articolo), la prima domanda sorta spontanea era: come procede Star Wars: Episode IX?

La storia è già scritta

A sorpresa, Abrams ha raccontato che lo script (ovvero il trattamento iniziale) è già pronto e confermato, ma ci tiene a ringraziare anche il co-sceneggiatore Chris Terrio (premio oscar per Argo e co-sceneggiatore di Batman v Superman: Dawn of Justice e Justice League), che lui ritiene un genio ed è convinto che stiano facendo un ottimo lavoro grazie a lui nello sviluppare lo script nella sceneggiatura completa.

Le riprese

Nessuna data nebulosa per l'inizio delle riprese: sono già fissate per la fine di luglio e il film rimane previsto in arrivo nel dicembre 2019.

Come ricorderete, nel settembre scorso il regista scelto già da tempo confermato Colin Trevorrow (Jurassic World) si era dovuto arrendere alla consapevolezza di non essere in grado di scrivere una storia in grado di portare avanti quanto realizzato in Star Wars: Gli ultimi Jedi, pur essendo stato a conoscenza dello sviluppo narrativo quando ancora era in forma di sceneggiatura.

Da qui la decisione della produttrice Kathleen Kennedy di richiamare in casa Lucasfilm Abrams per terminare questa trilogia, anche se ora sappiamo già che ne avremo almeno altre due in un futuro non meglio definito: quella creata da Rian Johnson (regista del suddetto Gli ultimi Jedi) e quella del duo David Benioff e D.B. Weiss (gli showrunner del Trono di spade), entrambe scollegate dall'arco narrativo principale legato agli Skywalker, con nuovi personaggi e nuovi pianeti tutti da scoprire.

E ovviamente, il 23 maggio arriverà da noi Solo: A Star Wars Story, mentre per Star Wars Episode IX, la data di uscita americana è il 20 dicembre 2019. Ma come in passato è probabile che noi lo vedremo con qualche giorno di anticipo.

Ma, volevate un indizio? Il titolo di lavorazione ufficiale che verrà usato durante tutte le fasi della produzione è Black Diamond, che può essere, come spesso succede, creato per sviare l'attenzione, oppure un criptico indizio in perfetto stile Abrams.

Voi che pensate, JJ Abrams può salvare una resistenza ormai letteralmente agli sgoccioli dopo il finale di Gli ultimi Jedi?