Era stato l'annuncio che aveva acceso l'entusiasmo dei fans: Joss Whedon, reduce dall'estensivo re-shoot di Juscite League, sarebbe rimasto in casa Warner per scrivere e dirigere il film basato su Batgirl, in questo caso Barbara Gordon che guarita dalla paralisi indotta dall'attacco del Joker, lasciava il ruolo di Oracle per indossare il costume della suddetta supereroina.

Ma qualcosa è andato storto lungo la strada e The Hollywood Reporter ha riportato in esclusiva l'annuncio dello stesso regista del suo abbbandono del progetto.

Non è il mio film

Batgirl è un progetto così entusiasmante e in casa WB/DC sono stati così tanto di supporto e d'aiuto che ci ho impiegato mesi a capire che non avevo una storia.

Per poi ringraziare il presidente della DC Comics Geoff Johns e della WB Toby Emmerich prima per averlo accolto e poi per avere accettato così bene:

Qual è un modo sexy per dirlo? Che ho fallito.

Secondo alcune fonti, Whedon non sarebbe riuscito a trovare la giusta chiave interpretativa del personaggio, ma la testata riporta anche che un'altra delle possibili cause: più che il fiasco di Justice League, sia la consapevolezza da parte della major che sarebbero piovute critiche se un uomo avesse girato un film con una protagonista femminile, un po' come se un regista bianco avesse girato Black Panther, a prescindere dal passato come creatore di forti personaggi femminili come quelli di Whedon.

Cercasi regista

Così visto il successo mondiale di Wonder Woman (149 milioni di budget, 821 milioni di incasso) e dell'accoppiata Patty Jenkins (regista) e Gal Gadot (Diana Prince), la major è già alla ricerca di una regista donna e secondo Screen Rant potrebbero avere già pronta una prima selezione.

Batgirl e Flashpoint sono le due produzioni che verranno messe in cantiere dopo l'inizio delle riprese di Wonder Woman II, previste nella seconda metà di quest'anno, mentre già si preparano quelle di Shazam! con Zachary Levy.

Con la differenza che mentre il suddetto ha già una pre-produzione in atto e un regista confermato, sia Batgirl che Flashpoint sono ancora sprovvisti di un/una comandante della nave, nonché di una sceneggiatura (e nel caso di Batgirl, una protagonista), visto che anche i due più recenti registi contattati (John Francis Daley e Jonathan Goldstein dalla prossima commedia Game Night) per il film su The Flash hanno annunciato che le trattative si sono arenate.

Al momento, le uniche date certa sono quelle di Aquaman (21 dicembre 2018) e Shazam! (5 aprile 2019), in attesa di scoprire il futuro di Batgirl, voi chi ci vedreste sulla poltrona di regista e nel ruolo di Barbara Gordon?