1. Blade Runner

Ispirato al film cult di Ridley Scott, a sua volta tratto dal romanzo di Philip K. Dick Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, Blade Runner è stato realizzato dalla Westwood Studios e distribuita da Virgin Interactive e si tratta di un videogioco realizzato per Pc che ancora oggi ha molti estimatori e giocatori. Il gioco è uno dei affascinanti mai creati, grazie alle schermate in 3D e alla narrazione che permette al giocatore di “vivere” la storia del protagonista, ossia Ray McCoy, un cacciatore di androidi, un Blade Runner, ossia un poliziotto che deve scovare e uccidere i replicanti, androidi uguali in tutto e per tutto agli esseri umani.

2. Tron

Nel 1982 il film Tron di Steven Lisberger, prodotto dalla Disney, passo quasi inosservato, ma con il tempo è diventato un vero cult per molte generazioni di ragazzini. Gli stessi che giocavano ai videogame dell'epoca e a cui non sfuggì proprio quello tratto dal film che era incentrato proprio sul tema dei videogiochi. Sviluppato dalla Bally Midway, l'anno dopo uscì anche un seguito dal titolo Disc of Tron, che altro non era che un nuovo livello del precedente game che non fu realizzato in tempo per la distribuzione del gioco.

3. Star Trek 25th Anniversary

Star Trek: 25th Anniversary è un videogioco ispirato alla serie classica di Star Trek uscito per Nintendo Entertainment System e per Game Boy, ma sviluppato dalla da Interplay per MSDOS e Amiga. Si tratta di un gioco di simulazione con tutti i personaggi e gli ambienti dell'Enterprise. Il giocatore è il capitano Kirk e il gioco si svolge sia sulla nave spaziale sia sui vari pianeti, dove devono essere raggiunti degli obiettivi precisi.

4. Dune

Ispirato sia all'omonimo romanzo di Frank Herbert sia alla trasposizione cinematografica di David Lynch, Dune è un videogame strategico sviluppato da Cryo Interactive nel 1992 per Amiga e PC e pubblicato dalla Virgin Games. Il gioco riproduce quasi fedelmente la trama del romanzo e del film: siete Paul Atreides, erede della famiglia Atreides e dovete recarvi sul pianeta Arrakis per estrarre la Spezia, ma anche per sconfiggere la rivale famiglia Harkonnen che vuole impadronirsi del pianeta. Da notare che alcune parti del film di Lynch venne utilizzato come supporto al videogame.

5. Star Wars: X-Wing

Star Wars. Star Wars: X-Wing vi porta direttamente a bordo di un caccia X-Wing e siete un pilota dell'Alleanza Ribelle che combatte contro l'Impero Galattico. Il gioco è un vero e proprio simulatore 3D, il primo realizzato con una grafica poligonale che rendeva più affascinanti le astronavi.