La voce si rincorreva da tempo, ma non era mai confermata e sembrava più che altro un pio desiderio dei fan della saga, del resto esiste tutto un lungo periodo della vita di Obi Wan (Ewan McGregor) prima di rivederlo con il volto di Alec Guinnes in Star Wars Una nuova speranza che non è mai stato raccontato al cinema, ma solo nelle serie animate Star Wars: The Clone Wars e Star Wars Rebels

A parte ovviamente nell'Expanded Universe ora dichiarato non più canonico.

Ma nella giornata di ieri ci ha pensato una fonte imprevista, il Belfast Telegraph, ha svelare quanto si stia muovendo la produzione.

Dove

Essendo ovviamente occupati i Pinewood Studios di Londra per praticamente quasi tutta la saga attuale di Star Wars, scopriamo che il binomio Disney/Lucasfilm ha deciso di utilizzare i Paint Hall Studios in quel di Belfast per le riprese del film (per ora senza titolo) dedicato a Obi Wan.

Ma, non prima che i teatri di posa vengano liberati dalla produzione attualmente presente, un telefilm che forse conoscete intitolato Il trono di spade.

George Lucas

Il Telegraph riporta anche la visita di Lucas sia ai teatri di posa che a possibili location esterne in quel del nord dell'Irlanda, anche se come sappiamo il produttore non sarebbe più coinvolto attivamente nella nuova gestione della saga.

Che si tratti semplicemente di una gita o di voler dare la sua approvazione, il Telegraph aggiunge che la produzione porterà molto lavoro in quella zona. A meno che, ovviamente, non ci sia qualcosa di più intrigante in ballo: si sa che Lucas ha dato un piccolo contributo a Solo, che gli sia tornata la voglia di fare qualcosa di più?

I nomi coinvolti

Dovrebbe essere confermato di ritorno Ewan McGregor; per la regia era stato fatto tempo fa il nome dell'inglese Stephen Daldry (la serie The Crown, il film The Hours) ma non sono mai arrivate conferme ufficiali, lasciando una porticina aperta all'ipotesi (non molto realistica, ma neanche impossibile) di cui sopra.

Nessuna informazione sulla sceneggiatura e su chi se ne starebbe occupando.

L'unico dato certo è che le riprese potranno cominciare solo in un punto indefinito del 2019, una volta smantellati i set di Game of Thrones per fare posto alla galassia lontana lontana e alla storia ancora da scoprire di Obi Wan, per la quale dovremo probabilmente attendere il 2020.

Obi Wan (titolo provvisorio) va così ad aggiungersi alla futura trilogia ideata da Rian Johnson (Star Wars: gli ultimi Jedi), quella proposta e accettata dal duo proprio di Game of Thrones David Benioff e D.B. Weiss e ovviamente Star Wars: Episode IX previsto per il 19 dicembre 2019. Ma molto prima, il 23 maggio di quest'anno, arriverà Solo: A Star Wars Story: possiamo dire che la galassia vada davvero espandendosi ben oltre la storia della famiglia Skywalker.