È passato un po' di tempo da quando il duo di showrunner del Trono di spade, David Benioff e D.B. Weiss, avevano annunciato la loro prossima serie intitolata Confederate.

E immediatamente dopo era scoppiata quella che si può solo definire come una caccia alle streghe: il plot raccontato dai due vedeva una versione degli States divisa in due e in una delle due parti lo schiavismo non era mai stato abolito, anche se ovviamente esisteva una resistenza in atto per fermarlo. Ma la quantità di proteste online sulla base di due righe di descrizione erano bastate perché la HBO annunciasse che la serie non era più in fase attiva di preparazione.

La sensazione di sconfitta deve comunque essere durata poco, visto che nella giornata di ieri il presidente della Disney Bob Iger, durante l'incontro con gli investitori, ha rivelato che i due scriveranno una nuova trilogia legata al mondo di Star Wars:

Ne stavamo parlando da parecchio tempo, ma loro non erano interessati a realizzare una serie, il loro interesse era creare film dedicati a Star Wars.

Iger ha poi aggiunto un dettaglio criptico: i due si sono detti molto interessati a un particolare punto nel tempo nella storia del franchise, senza ovviamente specificare quale. 

Anche la produttrice Kathleen Kennedy si è detta molto soddisfatta del loro ingresso nella saga, grazie alla loro riconosciuta capacità di creare personaggi complessi, profondità di storia e tale richezza di mitologia da aprire nuovi ed entusiasmanti confini nella galassia di Star Wars.

I due autori hanno aggiunto di essere onorati che la loro idea sia stata scelta e che cominceranno a lavorare sulla trilogia non appena completata la stagione finale del Trono di spade, le cui riprese sono previste quest'anno per un arrivo in sulla HBO in un punto imprecisato del 2019.

Benioff e Weiss vanno così a unirsi a Rian Johnson, il regista di Star wars: gli ultimi Jedi, il quale ha proposto un'idea slegata dalla saga principale e che andrà a esplorare un'area mai vista prima della galassia, non dissimilmente da quanto detto dal duo di Game of Thrones: la loro trilogia non avrà nulla a che fare con la saga degli Skywalker.

Online si sprecano le supposizioni, soprattutto sul possibile adattamento del celebrato videogame e fumetto Knight of the Old Republic, ma al momento non ci sono ulteriori informazioni né date di uscita nei cinema: voi quale punto della saga vorreste vedere prendere forma sul grande schermo?