Ha fatto velocemente il giro del mondo la dichiarazione rilasciata da Gillian Anderson del suo definitivo abbandono di X-Files (e subito dopo anche di American Gods) dopo la stagione attuale, ovvero l'undicesima. 

E a seguire era arrivata quella del creatore della serie, Chris Carter, il quale riteneva che non poteva esserci il telefilm senza Dana Scully e che per capire come avrebbe concluso la stagione in corso, avremmo dovuto fare molta attenzione al gran finale.

Poi, un paio di giorni fa, intervistato da Digital Spy, ha raccontato di avere appena finito le riprese della stagione undici, ma alla domanda se questo fosse un addio definitivo, ha dato una risposta molto diversa.

Essere o non essere

Non lo so. Sono certo che X-Files abbia ancora molta vita al suo interno, molte altre storie da raccontare, con o senza Gillian.

Aggiungendo che gli dispiace vederla andare via e non aveva mai pensato di portare avanti la serie senza di lei.

Fine?

Ma è proprio la fine? Per Carter è la fine di qualcosa ma può essere l'inizio di qualcosa di nuovo, lui e il suo team di sceneggiatori devono riunirsi e capire dove andare da quel punto in poi.

Del resto è il primo ad ammettere che pur essendo stato sorpreso dall'annuncio della Anderson, già da tempo si chiedeva fino a quando i due protagonisti avrebbero voluto andare avanti, visto che ne hanno fatto parte per venticinque anni e, contando il materiale scartato in fase di montaggio, per sei-sette mila ore di lavoro:

È un sacco di tempo e loro due sono relativamente giovani, per cui sono certo che ci siano altre cose che vogliono fare.

Uno su due

In realtà, il più tranquillo del duo è proprio David Duchovny, il quale durante un'intervista a parte con The Hollywood Reporter ha dichiarato che a lui vanno bene entrambe le opzioni, cioè continuare o chiudere la serie:

Ho provato più volte a dire addio a Fox Mulder e ho fallito. E loro cosa hanno fatto? hanno portato avanti la serie senza di me, il che, ora che ricordo, mi ha fatto alquanto irritare.

Duchovny fa riferimento alle stagioni otto e nove in cui l'attore era pressoché assente e due nuove agenti erano entrati a prendere il posto dei protagonisti: Doggett (Robert Patrick, Terminator 2) e Reyes (Annabeth Gish, Halt and Catch Fire e poi riapparsa nella stagione dieci di X-Files), senza contare anche i due nuovi agenti apparsi nella stagione dieci, ovvero Einstein (Lauren Ambrose, Six Feet under) e Miller (Robbie Amell, The Flash), i quali sembrano essere entrati in scena come possibili sostituti, qualora la Fox voglia altre stagioni della serie.

Cosa alquanto probabile visti gli indici di ascolto ancora più che dignitosi.

La stagione undici riprende in patria mercoledì 7 febbraio con l'episodio sei intitolato Kitten, mentre da noi è iniziata il 29 gennaio su Fox; vi lasciamo con il promo del prossimo episodio, da guardare solo se siete in pari con la programmazione americana, o se vi piacciono gli spoiler.

Voi che ne dite, X-Files può proseguire con Mulder ma senza Scully?