In collaborazione con la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, da stasera alle 18 presso la Biblioteca civica "C. Battisti", in via Museo 47 a Bolzano, prende il via la manifestazione Ai confini della realtà. La fantascienza tra letteratura, fumetti e cinema, che preseguirà fino al 18 febbraio. Tre incontri tra romanzi, film e graphic novel: una conferenza, una maratona di cinema e un laboratorio di disegno.Un ciclo di eventi per gli appassionati dei mondi possibili, alla ricerca della "regione intermedia, tra l'oscuro baratro dell'ignoto e le vette luminose del sapere".

Programma

Venerdì 2 febbraio 2018, ore 18.00: conferenza di Giuliana Misserville: Il fantastico delle donne: narrativa oltre i generi

Tra le socie fondatrici della Società Italiana delle Letterate ed esperta di scritture femminili, Giuliana Misserville condurrà il pubblico in un percorso attraverso le opere narrative delle scrittrici di letteratura fantastica e fantascientifica, da Mary Shelley a Margaret Atwood, da Chiara Palazzolo a Licia Troisi.

Venerdì 9 febbraio 2018, ore 20.00-02.30, maratona di fantascienza: Blade Runner, Pitch Black, Il pianeta proibito

Una lunga notte dedicata al cinema di fantascienza con la proiezione di tre film che hanno dato, ciascuno a suo modo, un contributo decisivo al genere, diventando dei classici. Aperitivo e intervalli musicali, con le migliori colonne sonore di film e serie di fantascienza.

Venerdì 16 febbraio, 0re 17.00-20.00: laboratorio di disegno: Le grandi storie della fantascienza, con l'illustratore e fumettista Armin Barducci

I partecipanti al laboratorio potranno immaginare le copertine dei più famosi romanzi di fantascienza con l'aiuto di Armin Barducci. I lavori verrano poi esposti nel foyer del Teatro Comunale.

Chi partecipa alle serate avrà la possibilità di vincere i biglietti omaggio per Gaia di Hannes Kerschbaumer. Lo spettacolo verrà rappresentato il 22 e 24 febbraio 2018 al Teatro Comunale, nell'ambito della stagione Escape from reality di OPER.A 20.21.

Info: Biblioteca Civica "C. Battisti", Tel. 0471-997940, infobiblio@comune.bolzano.it