Abbiamo parlato nei primi mesi dell'anno scorso di Senza luce, il romanzo che ha lanciato C.A. Higgins. Si tratta di un'autrice: per quanto faccia di tutto per comparire ovunque solo con la sigla "C.A." (anche sul suo sito) il profilo Instagram svela che il nome completo è Caitlin Ann Higgins.

Urania pubblica questo mese il seguito, Supernova, in realtà romanzo di mezzo di una trilogia che include anche Radiate. Si tratta di space opera con una base thriller, fantascienza ricca di idee e di tematiche interessanti.

Il libro

Una volta l’Ananke era un’astronave militare sperimentale. Ma un virus informatico scatenato dal terrorista Matthew Gale l’ha trasformata in qualcosa di diverso: un’intelligenza artificiale senziente, con i poteri di un dio e le emozioni instabili di un adolescente. Althea, l’ingegnere capo della nave e l’ultimo umano vivente rimasto a bordo, ha quasi dato la vita per salvare l’Ananke da pericolosi sabotatori, creando con la nave un legame tanto potente quanto quello tra una madre e una figlia. Quando l’Ananke decide di cercare Matthew Gale, che considera suo padre, Althea scopre che quel desiderio è più forte di quanto sia possibile comprendere o controllare. Giunti sulla Terra, Althea e l’Ananke si ritroveranno coinvolte in una violenta rivoluzione guidata dalla sorella di Matthew, Constance, che non si fermerà davanti a nulla pur di abbattere il regime che governa il mondo. Da questo incontro, nascerà un nuovo e infuocato futuro…

L'autore

C.A. Higgins è una giovane autrice nata nei primi anni Novanta, dopo la laurea in Fisica e dopo aver tradotto testi dal latino, abbina il lavoro in teatro con la carriera di scrittrice. Il suo romanzo d’esordio, Senza luce (Lightless, 2015, Urania n. 1641), l’ha posta all’attenzione del grande pubblico. L’idea che sta alla base del romanzo e del suo seguito, Supernova (2016), è arrivata mentre pensava, durante una lezione all’università, all’inevitabile morte termica dell’universo.

C.A. Higgins, Supernova (Supernova, 2016), Euro 6,50, ebook euro 3,99.