Era il primo febbraio del 2017 quando Variety riportava l'annuncio di una nuova produzione della Bad Robot di JJ Abrams, intitolata Overlord.

Esisteva già un regista, Julius Avery (Son of a Gun) e nel frattempo il cast si era andato completando con l'agente dello Shield Iain DeCaestecker, Bokeem Woodbine (Spider-Man Homecoming), Jacob Anderson (Game of Thrones), Wyatt Russell (22 Jump Street) e Jovan Adepo (Barriere) ma era il plot ufficiale ad avere acceso l'attenzione dei media:

Durante il D-Day un gruppo di paracadutisti americani viene lanciato dietro le linee nemiche per una missione cruciale per il successo dell'invasione. Ma più si avvicinano al loro bersaglio, più si rendono conto che c'è qualcosa di più di una semplice operazione militare dietro il villaggio occupato dai nazisti.

I nostri si ritroveranno a combattere contro forze sovrannaturali, parte di un esperimento nazista.

Nella giornata di ieri SlashFilm ha riportato una conferma, per quanto non ancora ufficiale, che Overlord sia il quarto capitolo della saga di Cloverfield, come sempre in incognito, e che il tutto sia collegato dalla misteriosa multinazionale chiamata Tagruato, la quale, secondo l'ormai famigerato ARG (Alternate Reality Game), non dissimile dalla Lost Experience legata alla serie made in JJ Abrams, vede la nascita della compagnia proprio nel 1945, quando tedeschi e giapponesi erano alleati.

Come accaduto con 10 Cloverfield Lane, anche Overlord nasce come un progetto del tutto scollegato acquisito dalla Paramount nel 2007, che poi Abrams avrebbe fatto evolvere in una storia collegata al suo universo, insieme agli sceneggiatori Billy Ray (The hunger Games) e Mark L. Smith (The Revenant).

A tutto questo si aggiunge un nuovo criptico indizio apparso sul sito ufficiale (trovate il link nelle risorse di rete) della Tagrauto, che un utente di Reddit ha postato on line:

Ovvero, se osservate le parole in alto a destra:

Qualcuno deve impedire che accada! Questo è solo un esperimento incosciente che resetterà la mappa del mondo. Fermatelo per salvare il mondo T.I.D.O. Wave

Si direbbe quindi che Cloverfield 3/God Particle, che di recente sembra essere stato rinominato Cloverfield Station rappresenti un passo avanti nella saga, mentre il per ora intitolato Overlord rappresenti le origini di tutti i disastri che conosciamo e conosceremo.

Cloverfield Station era indicato in arrivo il 20 di aprile, ma secondo alcune fonti ovviamente non ufficiali, ora Netflix, che lo ha preso in esclusiva, potrebbe farlo arrivare online molto prima, mentre per Overlord la data indicata è il 26 ottobre di quest'anno, anche se resta da scoprire se avrà una tradizionale uscita nelle sale o se la saga rimarrà legata a Netflix.

Preparatevi, il 2018 sarà l'anno in cui scopriremo il futuro e il passato della storia dietro il mostro di Cloverfield.