Come sa chi ha seguito lo sviluppo della produzione di Annientamento, le vicende dietro le quinte sono misteriose quanto quelle all'interno del romanzo: da film destinato a una convenzionale uscita nei cinema a esclusiva internazionale per Netflix che lo porterà online con leggero ritardo rispetto all'uscita nei cinema americani, cosa che non ha fatto piacere al regista Alex Garland.

Nel frattempo, la Paramount ha postato una featurette in cui le protagoniste raccontano cosa accade all'interno dello shimmer, come è stato definito quello strano muro dai colori ipnotici che ha completamente avvolto un'area del sud degli Stati Uniti, trasformando oltre ogni immaginazione tutto ciò che si trova, o che si avventura, al suo interno.

Per chi ancora non lo sapesse Annientamento nasce come primo romanzo della Trilogia dell'Area X di Jeff VanDerMeer, anche se il regista Alex Garland ha sempre sottolineato che ha visto questo film come un capitolo autoconclusivo.

Qui, l'Area X è stata isolata dal resto del mondo e tutte le spedizioni al suo interno si sono concluse tragicamente, tra scomparse inspiegabili, omicidi o persone ritornate senza alcuna memoria di ciò che hanno visto e con un cancro che le ha uccise nel giro di pochi mesi.

Che è quanto accaduto a Oscar Isaac (Star Wars Gli ultimi Jedi), marito della biologa Lena (Natalie Portman, anche lei veterana di Star Wars), il quale torna in stato catatonico e poco dopo cade in coma.

Lena decide così di partecipare alla dodicesima spedizione, insieme alla psicologa dottoressa Ventress (Jennifer Jason Leigh, The Hateful Eight) anche capo della spedizione, Anya Thorensen (Gina Rodriguez, Jane the Virgin), l'antropologa, Josie Radek (Tessa Thompson, I guardiani della galassia vol. 2) e Cass Shepard (Tuva Novotny, Borg/McEnroe), la linguista.

Le protagoniste scopriranno alterazioni oltre ogni immaginazione alla flora e alla fauna, ma anche il terribile destino dei loro predecessori.

E ovviamente, qualcosa di terrificante sta per accadere anche a loro.

Annientamento è previsto in uscita negli States il 23 febbraio, ma secondo fonti non ancora ufficiali, il resto del mondo dovrà attendere 17 giorni per il suo arrivo internazionale su Netflix, vi lasciamo con il primo trailer italiano e la featurette intitolata The Shimmer: