L'autunno dell'anno scorso aveva visto un aumento non indifferente di serie tv a base di viaggi nel tempo, seppure ognuna a modo suo: oltre alle ormai consolidate DC's Legends of Tomorrow sulla CW, Travelers, co-produzione tra la canadese Showcase e Netflix (e in attesa di rinnovo o meno per la stagione tre) e 12 Monkeys su Syfy (che questa estate vedrà la sua ultima stagione) erano apparse sulla ABC Time After Time, basata sul film L'uomo venuto dall'impossibile, la quasi del tutto ignorata Making Time e su tutte Timeless.

Partita con ottimi indici di ascolto, era arrivata in fondo alla sua corsa il 20 febbraio con uno scarso punteggio di 1,1 nella fascia 18-49 anni e 4,6 milioni di spettatori. Il che portò in brevissimo tempo a due risultati opposti: la cancellazione e il rinnovo nel giro di pochi giorni.

Così mentre il duo di showrunner Eric Kripke (Revolution e la prossima The Boys per Amazon Prime) e Shawn Ryan (The Shield, no, non  quella della Marvel) ringraziava i fan per l'incredibile supporto e le proteste arrivate online nei giorni seguenti alla cancellazione, annunciavano anche un ritorno in una data imprecisata di questa estate.

Il ritorno

In realtà, essendo una serie a base di viaggi nel tempo, non poteva che cambiare timeline, ed ecco arrivare nella giornata di ieri la conferma ufficiale della data: l'11 marzo, dopo American Ninja Warriors (nel caso vi interessi) e soprattutto in un periodo in cui la guerra tra serie vecchie e nuove si è ormai calmata.

Wonder Woman?

TV Line postava poi la prima immagine dal set, che potete vedere qui sopra, accompagnata dal titolo del primo episodio: The War to End All Wars, ovvero la Prima guerra mondiale, come si può intuire anche dall'abbigliamento.

Non crediamo che il trio di protagonisti si ritroverà nella terra di nessuno con Diana Prince (ma il riferimento probabilmente non è nemmeno casuale), ma sappiamo che è proprio sul campo di battaglia che vedremo entrare in scena un nuovo personaggio.

La Storia si complica

Anne Wersching e Michael Rady sul set del primo episodio della seconda stagione
Anne Wersching e Michael Rady sul set del primo episodio della seconda stagione

In realtà il soldato Nicolas Keynes (Michael Rady, UnREAL), ferito in battaglia, verrà salvato nientemeno che da Carol Preston (Susanna Thompson, Arrow), ovvero la madre di Lucy (Abigail Preston) la quale ha scoperto nel peggiore dei modi che la cara mammina appartiene ai ranghi più alti della società segreta chiamata Rittenhouse, insieme a Emma Whitmore (Annie Wershing, 24), ovvero la prima pilota della macchina del tempo e personaggio alquanto doppiogiochista.

Ma Keynes, seppur ferito, si rivelerà più formidabile di quanto si aspettino.

La realtà dietro la fantasia

Bob Greenblatt, presidente della NBC, durante lo scorso incontro estivo con la critica televisiva, ha voluto essere la voce della ragione nel mezzo dell'entusiasmo per il rinnovo, dicendo ai fan:

Dove eravate quando la serie era in onda per far crescere gli indici di ascolto? Le proteste sui social network non sono mai davvero quantificabili, ma i numeri sono comunque più piccoli di quanto crediate.

Per poi precisare come di fondo ci sia stato un accordo economico tra la NBC e la Sony, che produce effettivamente la serie, per darle nuova vita e che l'entusiasmo dei fan ha sortito un effetto solo relativo.

Molto più pratico è stato lo spostamento del luogo delle riprese: se la prima stagione era stata girata a Vancouver, la seconda si è spostata a Los Angeles, città che fornisce un credito alle produzioni del valore di dieci milioni di dollari.

Che Goldblatt abbia solo voluto sminuire la vera ragione del rinnovo o che si tratti solo di motivazioni economiche, l'11 marzo scopriremo le conseguenze di tutti i cliffhanger dell'ultimo episodio di Timeless: preparatevi a ripartire nel tempo.