In Please Stand By tutto comincia con un concorso indetto dalla Paramount, aperto a tutti i giovani sceneggiatori affinché propongano una loro idea per Star Trek. Entra in scena Wendy (Dakota Fanning, La guerra dei mondi, Twilight), che ha realizzato una sceneggiatura di ben 476 pagine, in cui immagina Spock arrivare in Deep Space Nine.

Ma non può esserci una storia senza un ostacolo, il quale non vuole affatto essere l'autismo di Wendy, quanto l'incapacità delle persone che la circondano di rendersi conto della sua creatività.

Motivo per cui Wendy decide di imbarcarsi nell'avventura della sua vita, per arrivare in tempo di persona alla Paramount e consegnare lo script.

L'idea di Please Stand By nasce dal un'opera teatrale breve dello sceneggiatore Michael Golamco, già attivo nella serie Grimm e attualmente nella prossima NightFlyers basata sulle opere di George R. R. Martin, mentre la regia è di Ben Lewin, australiano di origini polacche.

Ma per Golamco la passione per Please Stand By era nata leggendo un articolo del New York Times datato 2007, intitolato What Autistic Girls are Made of (leggibile su TrekMovie in inglese).

Quello che lo aveva colpito era come le ragazze autistiche avessero il bisogno di connessioni emotive, ma mentre l'autismo nei ragazzi era in qualche modo stato sdoganato dai tempi di Rain Man in poi, raccontarlo dal punto di vista femminile era ancora considerato un tabù e le ragazze autistiche si ritrovavano in difficoltà nel cercare dei contatti umani.

Non a caso nel film Wendy si sente vicina a Spock in quanto per metà umano e Worf in quanto un Klingon adottato e cresciuto da una famiglia umana, i quali, come lei, si sentono alieni nel loro stesso mondo.

Star Trek viene anche rappresentato indirettamente con la presenza di Alice Eve, vista in Star Trek Into Darkness, qui nei panni di Audrey, la sorella della protagonista, e da Patton Oswalt (Marvel's Agents of SHIELD, Mystery Science Theater 3000: The Return) qui Frankie il poliziotto definito Trekkie, per motivi che appariranno chiari nel trailer.

Please Stand By è stato presentato da noi alla Festa del cinema di Roma il 31 ottobre dell'anno scorso, ma non ha ancora una data (e un trailer) italiana di uscita, mentre negli States arriverà molto presto, il 26 gennaio. Vi lasciamo con il trailer, buon viaggio.