L'editore Zambon che ha appena pubblicato Libazar e Terra. Sonata a quattro mani e in due tonalità di Julia Sigmond e Sen Rodin (alias di Filippo Franceschi), un romanzo fantascientifico che cerca di coniugare allegoria politica e omaggio alla fantascienza classica.

Sinossi

Libazar e Terra: due mondi che contengono insieme elementi utopici e distopici. In entrambi troviamo idee in sé positive ma realizzate in maniera così esagerata e folle da trasformarle in fanatismi, a volte ridicoli, a volte tragici. Si oscilla fra razionalità e delirio.

Dal sottotitolo “sonata a quattro mani in due tonalità” apprendiamo che si tratta dello scritto comune di due autori, entrambi musicisti, Julia Sigmond ungherese, e Sen Rodin italiano.

Fin dalle prime pagine si nota l’intreccio di due serie di eventi: la prima ha luogo su Libazar, pianeta gemello di Terra, situato in un’altra galassia, a 40.000 anni-luce dalla Via Lattea. La seconda ha luogo sulla nostra Terra. Alcuni dei personaggi viaggiano da un mondo all’altro, influenzandone gli eventi. Un’opera che appartiene sia alla fantascienza moderna, sia all’utopia classica.

Autori

Julia Sigmond e Sen Rodin
Julia Sigmond e Sen Rodin

Julia Sigmond e Sen Rodin sono entrambi musicisti.

Julia Sigmond e Sen Rodin, Libazar e Terra. Sonata a quattro mani e in due tonalità, Zambon, pagg. 496, 20 euro.