È un periodo più che mai impegnativo per JJ Abrams, tra la scrittura e futura regia di Star Wars Episode IX, la produzione del prossimo Star Trek IV che potrebbe essere diretto e ideato da Quentin Tarantino, il prossimo film God Particle, la seconda stagione di Westworld e la prima di Castle Rock, tutte produzioni della sua Bad Robot. 

Ma era dai tempi di Fringe che Abrams non firmava un nuovo progetto televisivo, e la notizia ha fatto rapidamente il giro non solo delle testate di settore, ma di emittenti online, via cavo e non interessate ad acquisirlo.

Ed ecco nascere un'accesa asta per i diritti di Demimonde, che The Hollywood Reporter definisce come una serie ambientata nello spazio il cui spunto narrativo è il seguente: 

Una famiglia, composta da padre, figlia e madre scienziata, vengono coinvolti in un tragico incidente stradale. Con la madre in coma, la figlia comincia a scoprire gli esperimenti da lei condotti nel seminterrato della casa e si ritrova trasportata in un altro mondo, nel mezzo di una battaglia contro una mostruosa forza oppressiva. E poco dopo, viene raggiunta dal padre.

Le tre principali emittenti in gara per realizzarla sono la HBO, già sede della suddetta Westworld, la Warner Bros Television e ultima ma non meno importante, la Apple, che che negli ultimi mesi ha messo in cantiere il remake di Amazing Stories, prodotta da Steven Spielberg e creata da Bryan Fuller (Star Trek Discovery, American Gods) e la nuova serie di Ronald D. Moore (Battlestar Galactica), in cui si immagina un mondo in cui la corsa allo spazio non sia mai finita.

È ancora presto per avere date di arrivo, vi terremo al corrente sul prossimo, misterioso viaggio di JJ Abrams.