Il 21 maggio scorso la terza stagione di 12 Monkeys si concludeva con una sconvolgente rivelazione sull'identità del cosiddetto Testimone, l'arrivo della sua gigantesca macchina del tempo chiamata Titan direttamente davanti alla sede della resistenza, per poi aggiungere una scena finale: il padre di Cole (Aaron Stanford) sta leggendo una storia alla versione giovanile del protagonista, ma dal libro scivola fuori un foglio sul quale è disegnato il serpente uroboro, e all'interno una storia, che scopriamo essere stata scritta dalla madre, lasciando aperta la porta alla possibile rivelazione che possa essere lei la Primary al centro di tutto.

In questi giorni Entertainment Weekly ha ricevuto le prime immagini dalla quarta e ultima stagione, nonché le prime rivelazioni da parte dello showrunner Terry Matalas.

Medioevo

Durante l'ultima stagione i protagonisti si spingeranno fino all'Inghilterra del 1400, ovvero il luogo d'origine dell'intera mitologia della serie. Quando faranno ritorno, compito che non risulterà affato semplice con un viaggio così indietro nel tempo, ad attenderli troveranno tutto: la chiave per distruggere il Testimone e l'Esercito delle 12 scimmie per sempre.

Ma per riuscirci sarà necessario un sacrificio.

L'autore aggiunge che ha voluto lasciare l'ultimo splinter, come vengono definiti i viaggi nel tempo nella serie, per ultimo. Doveva essere il viaggio più cupo e pericoloso di tutti, e non c'era di meglio del medioevo per riuscirci:

Immaginate Jennifer Goines (Emily Hampshire) girovagare all'interno di Winterfell [Il castello degli Stark nel Trono di spade] e avrete un'idea di cosa aspettarvi.

E visto quanto sia almeno peculiare la personalità della Goines, immaginiamo che nulla andrà come dovrebbe.

La quarta e ultima stagione di 12 monkeys è prevista in arrivo in un punto non ancora specificato di questa estate, vi lasciamo con il trailer presentato alla Comic-Con di San Diego: