Ai giorni nostri se si utilizza il titolo The Avengers, la prima idea che viene in mente è la più ovvia, ma nel 1961 in Inghilterra il nome aveva un significato molto diverso, mentre per noi il titolo era diventato Agente Speciale.

La serie, nata sulla ITV e durata dal 1961 fino al 1969, aveva visto nella sua prima stagione una coppia leggermente diversa da quella che ricordiamo: il dottor David Keel (Ian Hendry) e il l'ormai leggendario John Steed (Patrick MacKnee).

Come era purtroppo abitudine dell'epoca, i video girati venivano poi riutilizzati, motivo per cui, non diversamente da Doctor Who, della prima stagione sono sopravvissuti solo tre episodi.

Ma è con la seconda che la serie prende la forma che conosciamo: uscito di scena Hendry, John Steede trova nuova compagne di avventura, tra cui Cathy Gale (Honor Blackman), Tara King (Linda Thorson) e ovviamente la mitica Emma Peel (Diana Rigg).

Tra il 1976 e il 1977 la ITV produsse una serie sequel, The New Avengers, da noi diventata Gli infallibili tre, durata solo tre anni e che vedeva Steed con nuovi soci.

Infine, nel 1998 arrivava un non riuscito remake cinematografico, che vedeva come protagonisti Uma Thurman nel ruolo di Emma Peel e Ralph Fiennes in quelle di Steed, con Sean Connery nel ruolo del villain sir August De Wynter, uno scienziato in grado di controllare le condizioni atmosferiche.

Malgrado i nomi coinvolti e l'alto tasso di effetti speciali, il film non ricevette pareri positivi né dal pubblico né dalla critica e quello che nelle intenzioni doveva essere l'inizio di un nuovo franchise si arenò prima di cominciare.

Almeno fino al week-end appena passato, quando Fred Dekker, sceneggiatore e regista (Monster Squad e il dimenticabile Robocop 3) ma soprattutto fedele collaboratore di un altro regista/sceneggiatore più noto ovvero Shane Black, non ha fatto una rivelazione inaspettata durante una intervista sulla sua carriera con The Dark Side Magazine: i due stanno lavorando a una serie remake di Agente speciale.

Per chi non lo sapesse, Shane Black era arrivato alla ribalta per avere creato la saga cinematografica di Arma letale, poi era passato alla regia con il sottovalutato Kiss Kiss Bang Bang, che vedeva come protagonista quel Robert Downey Jr, con cui avrebbe poi collaborato nuovamente in Iron Man 3.

Ma cosa dobbiamo aspettarci da questo ritorno da un titolo così di culto?

È Agente speciale, con John Steed e Emma Peel,  abbiamo ambientato la serie negli anni sessanta con un approccio che unisce il tono da spy story di Ipcress [film datato 1965 con Michael Caine che vide ben quattro sequel fino al 1996] e Doctor Who.

Dekker non aggiunge né quale emittente (o canale online) riporterà in azione il duo inglese tra i più iconografici di tutti i tempi, né una data di arrivo, visto anche che al momento sono al lavoro sul pilot.

In attesa di scoprire il ritorno al futuro di Agente speciale, voi chi immaginate nel ruolo dei protagonisti?