Si potrebbe pensare che anche Amazon volesse la sua versione di Black Mirror, ma Philip K. Dick's Electric Dreams nasce da un sogno diverso: quello di Bryan Cranston

Il protagonista della serie di culto Breaking Bad ha inseguito con forza il suo progetto di portare sul piccolo schermo le storie immaginate da Philip K. Dick e per riuscirci si è alleato come produttore (e in una occasione anche attore) con un altro nome storico, Ronald D. Moore, creatore del celebrato remake di Battlestar Galactica. E con loro Isa Dick Hackett, figlia dello scomparso autore, per dare vita a dieci dei suoi racconti, per quanto gli episodi siano più o meno liberamente ispirati a essi. 

Prodotto dal canale inglese Channel 4 e dall'australiano Stan, Philip K. Dick's Electric Dreams è un telefilm antologico, ovvero ogni episodio è scollegato dal precedente, e la prima stagione è composta da dieci episodi.

Da noi arriva su Amazon Prime Video, il servizio di streaming del colosso dell'ecommerce. L'abbonamento annuo costa solo 19,90 euro, ma è previsto un periodo di prova gratuito di 30 giorni. SI parte da qui: www.primevideo.com. Gli episodi poi possono essere visti su computer, dispositivi mobili o su televisori dotati di collegamento a internet o collegati a dispositivi (set to box o smart dvd player) collegati a internet. L'app Prime Video esiste più o meno per tutte le piattaforme.

Il fabbricante di cappucci (The Hoodmaker)

In un regime totalitario e senza tecnologia avanzata che si definisce Free Union, una minoranza di umani ha sviluppato dei poteri telepatici che sono l'unica forma di comunicazione a distanza. Malvisti dal resto della società e relegati in un ghetto, sono discriminati ed emarginati. Poi, una di loro chiamata Honor (Holliday Grainger, la serie inglese Strike), viene chiamata a cooperare con la polizia e sviluppa un legame con il suo partner, l'agente Ross (Richard Madden, Game of Thrones). I due dovranno scoprire l'identità del misterioso fabbricante di cappucci, in grado di bloccare i poteri dei telepati.

Il pianeta impossibile (Impossible Planet)

Due annoiati agenti di viaggio spaziali, Norton (Jack Reynor, Transformers – l'era dell'estinzione) e Andrews (Benedict Wong, Doctor Strange), ricevono una grossa offerta di denaro da una donna molto anziana, Irma Louise Gordon (Geraldine Chaplin) per un ultimo viaggio sulla Terra. I due non sono nemmeno più sicuri che il pianeta esista ancora, essendo stato evacuato secoli prima a causa di brillamenti solari, per cui decidono di portarla su un pianeta simile, anche se il suo servo robot scopre velocemente l'imbroglio. Irma ha un sogno molto specifico, in cui vede i suoi nonni nuotare in un fiume in Carolina, e vuole ricostruirlo con Norton, che è identico a suo nonno.

Il pendolare (The Commuter)

Ed Jacobson (Timothy Spall, Harry Potter) è un bigliettaio di una stazione ferroviaria il quale scopre che un numero allarmante di pendolari sta prendendo il treno per una destinazione che non esiste. Quando decide di investigare personalmente, scopre una realtà alternativa che lo mette di fronte ai suoi problemi con la moglie Mary (Rebecca Manley, Lady Macbeth) e il figlio gravemente disturbato Sam (Anthony Boyle, Civiltà perduta).

Vendete e moltiplicatevi (Crazy Diamonds)

Ed Morris (Steve Buscemi), viene avvicinato da una avvenente donna sintetica (Sidse Babett Knudsen, Westworld) che gli propone un piano in grado di cambiargli completamente la vita. Abbagliato dall'idea (e dalla donna), Ed accetta l'offerta, e la sua vita comincia a crollare.

Un pezzo da museo (Real Life)

Scritto da Ronald Moore, racconta di una poliziotta in un futuro non lontano, Sarah (Anna Paquin, True Blood), che si incolpa di una tragedia avvenuta in passato. sarah accetta l'idea del suo partner George (Terrence Howard, Iron Man) di fare una vacanza in una realtà virtuale. Ma presto si rende conto che quella potrebbe essere la verà realtà e la sua una finzione.

Umano è (Human is)

La direttrice di missione Vera Herrick (Essie Davis, Assassin's Creed), è intrappolata in un matrimonio senza amore con il colonnello Silas (Bryan Cranston). Ma, quando il marito torna da una missione sul pianeta Rexor IV, appare molto più gentile e sensibile di quanto non fosse. A tutti gli effetti, sembra proprio un'altra persona.

L'impiccato (Kill all the Others)

Dopo che una politica (Vera Farmiga, Bates Motel) emette uno scioccante comunicato istigando alla violenza, un uomo viene ritrovato impiccato a un lampione, ma nessuno sembra farci caso.

Quando Philbert Noyce (Mel Rodriguez, The Last Man on Earth) osa sottolineare l'evento, diventa immediatamente un bersaglio.

Autofac (Autofac)

Il mondo come lo conosciamo è collassato. Una enorme e del tutto automatizzata fabbrica funziona seguendo i principi del consumismo. Gli esseri umani consumano per essere felici e per esserlo continuamente, toglie loro ogni libertà di scelta e libero arbitrio. Quando un gruppo di ribelli decide di spegnerla una volta per tutte, scopre che loro possono essere i perfetti consumatori dopotutto.

Foster, sei tu (Safe & Sound)

Una ragazza di provincia, Foster Lee (Annalise Basso, Ouija) già provata da una forte ansia sociale, trasloca in una grande città con la madre Irene (Maura Tierney, nella foto, E.R.). Esposta per la prima volta all'enfasi sulla sicurezza e sul terrorismo, i suoi giorni a scuola sono consumati da paura e paranoia, almeno finché non trova una guida e una compagnia nel posto più inaspettato.

La casa-padre (Father Thing)

Il mondo è sotto attacco alieno. il giovane Charlie (Jack Gore, Billions) deve prendere decisioni difficili per proteggere la madre e la razza umana, quando diventa tra i primi a scoprire che gli umani vengono rimpiazzati da mostri pericolosi.

Philip K. Dick's Electric Dreams  debutta oggi 12 gennaio su Amazon Prime, fateci sapere cosa ne pensate.

Philip K. Dick's Electric Dreams

Philip K. Dick's Electric Dreams

GB / 2017-2018 / Sci-Fi & Fantasy, Dramma

Creata da Ronald D. Moore, Michael Dinner

Creata da Ronald D. Moore, Michael Dinner

Reti: Channel 4

Sito ufficiale: channel4.com

1 stagione - 10 episodi

Dati da The Movie DB