Abbiamo lasciato l'equipaggio di Star Trek: Discovery il 13 novembre (da noi, il giorno prima in patria), con l'episodio Nella foresta mi addentro (Into the Forest i Go), anche se la metaforica foresta era diventata uno spazio sconosciuto pieno di relitti di astronavi Klingon.

Domenica 7 gennaio 2018 la serie è ricominciata negli States, mentre da noi arriva oggi lunedì 8 gennaio su Netflix, con l'episodio Despite Yourself, ovvero il decimo dei quindici previsti per questa stagione, mentre come sappiamo è già arrivato da tempo il rinnovo per la prossima, anche se è altamente probabile si debba aspettare il 2019.

Durante l'incontro invernale con i critici televisivi, i due showrunner al comando della serie (dopo l'abbandono di Bryan Fuller), ovvero Gretchen J. Berg e Aaron Harberts, hanno raccontato non solo cosa aspettarsi da questa seconda parte di stagione, ma anche dal futuro della serie.

Nuovi sviluppi

I due autori hanno detto di allacciarsi metaforicamente le cinture, perché stiamo per assistere a un grosso sviluppo narrativo che darà un'impronta decisiva a questa seconda parte dell'arco narrativo. Inoltre, ci sarà un accenno alla serie classica che i fan apprezzeranno moltissimo.

Guerra

Sarà ancora una storia di guerra, ma i protagonisti si ritroveranno in una situazione in cui le loro identità verranno messe in dubbio:

È un'opera raffinata dal punto di vista emotivo, molto intensa e il cast ha compiuto un ottimo lavoro.

Georgiou

Una delle domande più ricorrenti era la possibilità di un ritorno (in qualsiasi forma) del capitano Georgiou (Michelle Yeoh), al che gli sceneggiatori hanno risposto di continuare a seguire la serie con attenzione, perché Michael Burnham (Sonequa Martin-Green) è così profondamente legata emotivamente al suo scomparso comandante, che pubblico e critica ameranno la direzione presa dalla serie.

La stagione due

Il periodo della complessa gestazione per la serie è ormai alle loro spalle, i due autori hanno già iniziato la scrittura della nuova stagione e il loro team di autori è ora un meccanismo funzionante alla perfezione. Nuove missioni, nuovi pianeti e storie allegoriche nel pieno spirito di Star Trek.

Ma soprattutto, lo spostamento dal tema della guerra a quello di scienza contro fede e, essendo a quel punto a nove anni di distanza dall'inizio della serie classica, ci saranno più riferimenti al mondo di Kirk e del suo equipaggio.

Come? Per saperlo dovremo attendere la seconda stagione, nel frattempo, bentornati in Star Trek: Discovery e preparatevi, sarà un viaggio tumultuoso, nel frattempo vi lasciamo con una clip da Despite Yourself, buon viaggio:

Star Trek: Discovery

Star Trek: Discovery

US / 2017-2018 / Sci-Fi & Fantasy

Creata da Bryan Fuller, Alex Kurtzman

Con Doug Jones, Anthony Rapp, Jason Isaacs, Mary Wiseman, Shazad Latif, Sonequa Martin-Green

Creata da Bryan Fuller, Alex Kurtzman

Reti: CBS All Access

Sito ufficiale: cbs.com

1 stagione - 10 episodi

Dati da The Movie DB