È strano il destino del detective olistico Dirk Gently eppure perfettamente in linea con lo stile surreale del suo creatore, il geniale e prematuramente scomparso Douglas Adams, autore anche della mitica Guida galattica per autostoppisti.

Gently nasceva nel primo romanzo intitolato Dirk Gently, agenzia di investigazione olistica, pubblicato in patria nel 1987 e nel 1989 da noi, per poi avere un seguito, La lunga oscura pausa caffè dell'anima (1988 in Inghilterra, 2011 da noi) e poi nell'incompleto Il salmone del dubbio, rimasto tale dopo la dipartita del suo autore.

Nel frattempo la BBC ordinava prima il pilot per una serie ispirata ai romanzi e intitolato solo Dirk Gently, il cui primo episodio arrivava nel 2010, mentre per i tre seguenti avremmo dovuto aspettare il 2012.

Purtroppo, il canale britannico decideva di cancellare la serie dopo la prima stagione, facendo tornare il protagonista nel limbo delle storie non concluse.

In tempi recenti ecco arrivare la BBC America (quella di Orphan Black), che produceva una nuova serie, Dirk Gently agenzia di investigazione olistica.

Composta da otto episodi andati in onda settimanalmente nel 2016 in patria e tutti insieme su Netflix l'11 dicembre 2016, vedeva Gently interpretato da Samuel Barnett (Jupiter – Il destino dell'universo) insieme a Elijah Wood (Il signore degli anelli), il suo riluttante assistente.

Insieme i due investigano casi surreali basandosi sull'interconnettività delle cose, ma Gently porta con sé un passato molto misterioso: era parte del progetto Blackwing, creato dalla CIA per valutare persone con poteri particolari. Sulle sue tracce non ci sono solo gli agenti del programma che vogliono ricatturarlo, ma anche Bart Curlish (Fiona Dourif, la serie Manhattan), un'altra partecipante al programma che si ritiene una killer olistica ed è convinta che il suo destino sia di uccidere Gently.

L'ultimo episodio, Due perfetti noiosi (Two Sane Guys Doing Normal Things), vedeva i due protagonisti affrontare uno scontro finale in si doveva decidere il loro stesso destino.

Venerdì 5 gennaio 2018 è arrivata su Netflix la seconda stagione, dieci episodi iniziati con l'episodio Coniglio spaziale (Space Rabbit) dove mentre proseguiva la ricerca di Dirk, Bart si ritrovava a sperimentare inspiegabili eventi nel Montana.

In patria la serie si è conclusa il 16 dicembre 2017 con l'episodio Bella Giacca (Nice Jacket), e purtroppo, con un cliffhanger destinato a rimanere irrisolto, perché pochi giorni dopo la BBC America annunciava, di nuovo, la cancellazione del secondo tentativo di portare sul piccolo schermo le straordinarie e folli avventure di Dirk Gently.

La serie aveva comunque ricevuto critiche più che positive sia da parte dei fan che della critica, ma con una caduta nel numero degli spettatori dai 287 mila della prima stagione a meno di 250 mila per la seconda, l'emittente ha deciso che pur lodando lo straordinario lavoro dell'autore Max Landis (Bright) e del cast, non poteva più proseguire con nuove stagioni.

Il sipario si chiude di nuovo su Dirk Gently, ma siamo certi che non sarà l'ultima volta in cui sentiremo il suo nome, e chissà, forse un giorno compierà un salto direttamente sul grande schermo.