La guerra tra uomini e macchina ha devastato il mondo, ma alla fine è stata sostituita dalla pace, anche se fragile. Ci sono ancora androidi, chiamati Sleeper, dormienti, che non sanno di non essere veri esseri umani fin quando qualcosa non scatta. E allora il loro destino è quasi ineludibile, esplodere, trasformandosi in terroristi suicidi.

La metafora non è particolarmente nascosta, e nel caso ci fossero dubbi, il fatto che l'attrice che interpreta la sleeper sia giordana mentre il capo dei militari umani che le danno la caccia sia interpretato da un israeliano toglie ogni dubbio.

La qualità del film però è notevole: la storia, i dialoghi, la recitazione, le riprese, gli effetti speciali, le luci, tutto è decisamente professionale.

Il film è scritto e diretto da due fratelli gemelli americani di origine pakistana,  Elan Dassani e Rajeev Dassani, gli attori sono Rakeen Saad, molto brava, apparsa in alcune produzioni televisive giordane, Khaled al Ghwairi, al suo attivo solo due corti e un film prodotto in Giordania, e l'israeliano Oded Fehr, che avete certamente visto (ha un curriculum sterminato, da NCIS a Streghe a La mummia a C'era una volta).

Seam

Seam

USA / 2017 / Fantascienza / 21 min.

Regia di Rajeev Dassani, Elan Dassani

Con Oded Fehr, Rakeen Saad, Khaled al Ghwairi, Ulka Simone Mohanty

Scritto da Rajeev Dassani, Elan Dassani

Dati da The Movie DB