Con le classifiche degli incassi dei film ci si gioca spesso. Tutti sanno, per esempio, che da diversi anni Avatar è saldamente in testa, per ora praticamente irraggiungibile, e che i film di Star Wars sono nelle prime posizioni. Gli incassi dei film possono essere confrontati in due modi, in termini assoluti oppure pesando l'incasso rispetto all'inflazione (e lì in testa c'è da sempre Via con vento).

Più difficile è prendere esame una classifica delle serie. Sia perché le serie possono avere numeri di film diversi, sia perché gli incassi stessi tra un film e l'altro subiscono l'effetto dell'inflazione.

La classifica assoluta ha visto proprio di recente un importante sorpasso. Con i soldi freschi raccolti da Gli ultimi Jedi il ciclo di Star Wars ha superato gli otto miliardi e mezzo di dollari, superando di qualche decina di milioni la serie di Harry Potter. A novembre con l'uscita di Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald potrebbe esserci il controsorpasso, almeno fino a maggio quando arriverà Solo.

Nella sfida tra i due grandi franchise naturalmente andrebbero aggiunti gli introiti generati dal merchandising (dove a occhio ci sembra possa prevalere Star Wars) e dai libri (netto dominio di Harry Potter), ma qui i calcoli sono pressoché impossibili.

Entrambe le serie hanno nove film all'attivo; ed entrambe sono nettamente distaccate dal leader della classifica, il Marvel Cinematic Universe, che con una quindicina di film ha superato i tredici miliardi di dollari.

Non ci sono a disposizione dati per ottenere una classifica adeguata all'inflazione, perché i dati forniti da BoxOffice Mojo riguardano solo il mercato americano; basandoci su questo possiamo però dire che Star Wars, che ha una storia che spazia su 41 anni, trarrebbe molto più vantaggio dei suoi competitor. L'incasso americano dei nove film, adeguato al valore attuale del dollaro, sarebbe circa doppio.

Le serie che inseguono sono la trilogia di Batman di Christopher Nolan, James Bond, le fiabe in live action Disney, X-Men, Spider-Man, i sei film delle due trilogie tolkieniane, Fast & Furious, Transformers, Pirati dei Caraibi.