Le guerra: l'espressione più spaventosa della natura umana. Ma anche affascinante, soprattutto quando coniugata alla fantascienza: dopotutto, non c'è la parola “guerra” nel titolo della saga cinematografica di maggior successo della storia?

La fantascienza può usare la guerra come scenario, oppure esplorarne contorni, motivazioni, evoluzione. È quello che tenta di fare l'antologia Sarà sempre guerra, curata dall'antologista per eccellenza Gian Filippo Pizzo ed edita da La Ponga.

All'interno molti autori di prestigio della fantascienza italiana: Dario Tonani, Vittorio Catani, Franco Ricciardiello, Giulia Abbate, Mauro Antonio Miglieruolo, Francesco Grasso, Stefano Carducci, Alessandro Fambrini e altri.

Il libro

Da sempre, la guerra è parte dell’uomo. Lo era nel passato e, per quanto la possiamo percepire come qualcosa di lontano, è parte del nostro presente. Sempre uguali le motivazioni, in continua evoluzione i mezzi tecnici con cui gli uomini sterminano i propri simili. Non importa perché, l’importante è uccidere e farlo sempre meglio. La fantascienza, letteratura d’indagine per definizione, è uno strumento di grande potenza per esplorare una condizione tanto legata alla natura umana. Questo Gian Filippo Pizzo lo sa bene e, forte della sua quarantennale esperienza nel mondo della fantascienza, realizza un’antologia tematica di grande attualità.

Sarà sempre guerra, a cura di Gian Filippo Pizzo, La Ponga 2017, pagg. 290,  € 19,00 cartaceo / € 3,50 ebook.