Che JJ Abrams ami il mistero è ormai un dato di fatto, ma con il suo strano universo legato al primo Cloverfield aveva fatto un passo oltre: produrre sequel senza annunciare che lo fossero e senza alcuna pubblicità prima della loro uscita.

Nel caso più recente, ovvero 10 Cloverfield Lane, aveva fatto in modo che nemmeno gli attori sapessero che la misteriosa storia di un gruppo di sopravvissuti in un bunker fosse legata alla mitologia nata con l'arrivo del mostro gigantesco a New York.

Quando per la prima volta era arrivata la notizia della produzione di God Particle, la Bad Robot (casa di produzione di Abrams) aveva annunciato trattarsi del primo di una serie di film a budget ridottissimo con i quali lanciare nuovi talenti, come il regista semiesordiente nigeriano Julias Onah.

Solo verso la seconda metà dell'anno scorso venivano scoperte le carte in tavola e God Particle diventava il terzo atto delle vicende nel mondo costruito intorno al film originale.

Così Den of Geek ha deciso di riunire tutte le ultime notizie arrivate all'alba del 2018.

Il cast

Tra i protagonisti scopriamo lo spagnolo Daniel Brühl, ovvero l'uomo in grado di dividere gli Avengers in Captain America: Civil War, Elizabeth Debicki, che abbiamo visto ricoperta d'oro e alquanto irritata in I guardiani della galassia vol. 2, Gugu Mbatha-Raw, protagonista del celebrato episodio di Black Mirror San Junipero, insieme a Ziyi Zhang (il prossimo Godzilla: King of Monsters) e David Oyelowo, voce di Kallus in Star Wars: Rebels.

La sceneggiatura è opera del duo Oren Uziel (22 Jump Street) e Doug Jung (Star Trek Beyond).

La trama

Den of Geek ha postato gli ultimi aggiornamenti sul plot ufficiale:

un team di astronauti a bordo di una stazione spaziale internazionale si ritrova abbandonato a sé stesso quando un esperimento che coinvolgeva un acceleratore di particelle fa scomparire la Terra. E quando compare uno shuttle, i protagonisti dovranno combattere per la loro vita dopo aver fatto la terribile scoperta.

Ma in tutto questo, gli strumenti della stazione continuano a rilevare i satelliti artificiali del pianeta, chiaro segno che stia accadendo qualcosa di molto strano.

God Particle (che potrebbe cambiare titolo) era inizialmente previsto in arrivo il 27 ottobre 2017, poi il due febbraio 2018, ma ora la Paramount ha annunciato un nuovo spostamento al 20 di aprile, anche se al momento, in puro stile Abrams, mancano ancora trailer, foto di scena e ulteriori dettagli.

Nel frattempo, preparatevi: ad aprile la Terra vi scomparirà letteralmente sotto i piedi.