Un mondo idilliaco, dagli ampi spazi incontaminati e dalle immense risorse naturali, il suo sfruttamento e la sua rovina, questo il tema di Paradiso remoto di Mike Resnick.

Questo romanzo fa parte della trilogia Galactic Comedy, che comprende i romanzi Inferno (Inferno: A Chronicle of a Distant World – 1993) e Purgatorio: cronaca di un mondo lontano (Purgatory: A Chronicle of a Distant World – 1992), pubblicati da Urania nei numeri 1257 e 1253.

Per quanto ambientata nel Birthright, l'universo futuro immaginato da Mike Resnick, la trilogia non è altro che la trasposizione nello spazio della storia recente di tre paesi africani.

Ritroviamo l'Uganda di Idi Amin Dada e Milton Obote in Inferno, lo Zimbabwe di Robert Mugabe in Purgatorio e il Kenya di Yomo Kenyatta e Daniel Arap Moi in questo Paradiso remoto, tre allegorie per niente politicalmente corrette di una pagina di storia tragica e troppo presto dimenticata.

Il volume è completato dalle consuete rubriche e dal racconto Assistenza tecnica di Fernando Nappo.

Il libro

Questo romanzo affronta un tema delicato: la colonizzazione, da parte degli esseri umani, di pianeti abitati da creature ritenute inferiori. È quello che succede quando viene scoperto il pianeta Peponi, fertile e ricco di risorse naturali, che a causa dello sfruttamento ingordo e votato solo al profitto delle corporazioni umane, presto si riduce a una landa desertificata. Altre creature deportate da pianeti lontani innescano faide tribali per la sopravvivenza con la civiltà autoctona, che sembra destinata all’estinzione. I pochi esseri umani che si rendono conto del disastro che si sta compiendo hanno poco tempo per intervenire, prima che sia troppo tardi.

L'autore

Mike Resnick, nato a Chicago nel 1942, cinque volte vincitore del premio Hugo e una del Nebula, ha curato la rivista Galaxy’s Edge. Di Resnick Urania ha pubblicato romanzi come Il killer delle stelle e il ciclo di Wilson Cole: Gli ammutinati dell’astronave (n. 1579), I pirati e l’astronave (n. 1591), Astronave mercenaria (n. 1614) e I ribelli e l’astronave (n. 1620). Questo Paradise: A Chronicle of a Distant World, insieme a Purgatorio: storia di un mondo lontano e Inferno (che stanno per tornare nella nostra collana), appartiene alla “Galactic Comedy”, una trilogia su come, durante l’espansione nello spazio, la razza umana non riesca a evitare di ripetere gli errori del più becero colonialismo.

Mike Resnick, Paradiso remoto (Paradise: A Chronicle of a Distant World, 1990), Mondadori Editore, Urania n. 1650,  traduzione di Alessandro Vezzoli, Euro 6,50 ebook Euro 4,99