Abbiamo selezionato ventitré titoli, tra quelli più importanti in arrivo quest'anno sugli schermi italiani. Abbiamo escluso i titoli d'animazione (con l'eccezione di The Incredibles 2) e quelli non proprio di fantascienza (be', secondo i nostri criteri almeno). Vengono fuori ventitré titoli, ben sei dei quali sono tratti da opere letterarie (cosa che ci fa sempre piacere; quanto meno perché risponde al luogo comune sempre seguiti e remake, con tutti i bei libri che ci sono a cui ispirarsi), ben dieci sono di supereroi, quattro sono seguiti (escludendo i supereroi ovviamente, che sono tutti legati a serie, ed escludendo Solo che fa comunque parte del mondo di Star Wars).

Partiamo con l'elenco, in ordine di uscita.

Jumanji: Benvenuti nella giungla

Uscita in Italia: 1 gennaio. È già nei cinema: si tratta di una sorta di sequel del film del 1995 con Robin Williams, aggiornato al mondo dei videogiochi, con la trovata del cambio di corpo dei protagonisti (per cui, per esempio, il nerd gracilino diventa Dwayne Johnson). Le reazioni del pubblico sono abbastanza favorevoli.

Il ragazzo invisibile – Seconda generazione

Uscita in Italia: 4 gennaio. Il ragazzo invisibile del 2014 è stato uno dei rari tentativi di fare film di supereroi all'italiana (anche se Lo chiamavano Jeeg Robot è riuscito molto meglio); ora esce il seguito.

Downsizing – Vivere alla grande

Uscita in Italia: 25 gennaio. Come risolvere il problema della scarsità di risorse? Riducendo la popolazione, ovvio. Ma questa volta in un modo molto più letterale. "Dramedy" uscita in USA l'anno scorso a fine dicembre ma accolta piuttosto freddamente.

Maze Runner – La rivelazione

Uscita in Italia: 8 febbraio. Terza parte e finale del ciclo distopico tratto dai romanzi di James Dashner, pubblicati in Italia da Fanucci.

Black Panther

Uscita in Italia: 14 febbraio. Il 2018 è l'anno dei supereroi neri: la DC porta in tv Black Lighning (dal 16 gennaio) e Marvel propone il film su Black Panther, personaggio già visto in Captain America Civil War e che naturalmente ritroveremo in Avengers: Infinity War in aprile.

La forma dell'acqua

Uscita in Italia: 14 febbraio. Vincitore del Leone d'Oro al festival di Venezia, onore più unico che raro per un film fantastico, il film di Guillermo del Toro richiama alla mente Il mostro della laguna nera, presentando una creatura mostruosa ma capace di sentimenti umani.

Annientamento

Uscita in Italia: 22 febbraio. Sebbene venga riportato ancora come in uscita nelle sale, la sorte del film non è ben chiara; potrebbe uscire al cinema solo in USA e arrivare direttamente su Netflix nel resto del mondo. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Jeff VanderMeer, primo di una trilogia pubblicata in Italia da Einaudi. L'idea di base ricorda Picnic sul ciglio della strada dei fratelli Strugatzki: viene raccontata l'esplorazione di strane strutture aliene comparse sulla terra dove le leggi fisiche e naturali sembrano comportarsi diversamente.

Nelle pieghe del tempo

Uscita in USA: 9 marzo. Tratto dal romanzo omonimo per ragazzi di Madeleine L'Engle, edito in Italia da Giunti, racconta le avventure di un gruppo di ragazzi nel tempo e nello spazio. È il secondo adattamento tratto da questo libro dopo il film per la tv della Disney del 2003.

Pacific Rim – La rivolta

Uscita in Italia: 22 marzo. Seguito nel film del 2013: nuovi kaijū, ovvero nuovi mostri giganti alieni, richiedono nuovi jaeger, ovvero nuovi robot giganti per combatterli. Guillermo del Toro questa volta si limita a produrre.

Ready Player One

Uscita in Italia: 29 marzo. Steven Spielberg torna alla fantascienza adattando il romanzo di Ernest Cline, edito in Italia da DeA Planeta. Tra distopia e realtà virtuale, in un'orgia di riferimenti agli anni Ottanta.

X-Men: New Mutants

Uscita in Italia: 12 aprile. Tratto dall'omonima serie a fumetti e primo di una trilogia, introduce una nuova squadra di (giovani) mutanti, confinati in una struttura segreta contro la loro volontà. Nel cast Maisie Williams, la Arya Stark di Trono di spade: chissà se in un futuro incontrerà l'altra X-Men Joan Grey, interpretata da sua "sorella" Sophie Turner, alias Sansa Stark.

Avengers: Infinity War

Uscita in Italia: 25 aprile. Terzo film d'ensemble per i supereroi Marvel: questa volta ce ne saranno davvero tanti. Inclusi i Guardiani della Galassia.

Solo – A Star Wars Story

Uscita in Italia: 23 maggio. Secondo film fuori sequenza (dopo Rogue One) per la serie di Star Wars: questa volta si raccontano le avventure del giovane Han Solo. Dopo le traversie della produzione, con registi cacciati e sostituiti da Ron Howard e tante scene rigirate, resta la domanda: il pubblico come prenderà il volto di un attore diverso nel ruolo così iconicamente legato a Harrison Ford?

Deadpool 2

Uscita in Italia: 31 maggio. Il supereroe più maleducato e trasgressivo della storia. Il primo film è stato un successo a sorpresa, e ora si continua sulla stessa strada.

Jurassic World: Il regno distrutto

Uscita in Italia: 7 giugno. L'isola dei dinosauri sta per essere distrutta dalle eruzioni vulcaniche, quindi si mette assieme una missione per salvare i dinosauri. Ok, l'idea è quello che è, ma tanto la trama è solo una scusa per vedere un po' di dinosauri, dopotutto.

Ant-Man and the Wasp

Uscita in Italia: 4 luglio. Torna il supereroe più piccolo, uno degli Avenger originali nel fumetto ma un po' in secondo piano nel mondo cinematografico. E dopotutto sembra una missione impossibile rendere divertenti le avventure di un eroe grande come una formica; eppure, la Marvel ci riesce. Il trailer non c'è ancora, ma vi proponiamo questo simpatico spot della Coca-Cola.

Alita: Angelo della battaglia

Uscita in USA: 20 luglio. Dopo letteralmente decenni di progetti e annunci finalmente James Cameron riesce a portare il fumetto di Yukito Kishiro sullo schermo, affidando la regia a Robert Rodriguez. Ma gli amanti del manga già si lamentano.

The Predator

Uscita in USA: 3 agosto. Noto anche come Predator 4, si colloca tra Predator 2 e The Predators. È diretto da Shane Black che nel primo Predator interpretava Hawkins. Non esiste ancora un trailer.

Gli incredibili 2

Uscita in Italia: 19 settembre. Nel 2004, quando né la Pixar né la Marvel erano ancora state comprate dalla Disney, la casa creata da Steve Jobs produsse questo film su una famiglia di supereroi molto simile ai Fantastici Quattro. Sono passati quattordici anni nei quali Disney ha acquisito la Pixar nel 2006, la Marvel nel 2009 e per finire anche la Fox, che deteneva i diritti sui Fantastici Quattro, proprio alla fine del 2017. Con Gli incredibili 2 il cerchio si chiude.

Venom

Uscita in USA: 5 ottobre. Dopo aver rilanciato il suo franchise di Spider-Man con l'aiuto della Marvel, Sony ha tutte le intenzioni di sfruttarlo fino in fondo. Ecco il primo di una serie di film su personaggi di contorno.

X-Men: Dark Phoenix

Uscita in Italia: 31 ottobre. Tratto dall'acclamata serie omonima, arriva il quarto film della nuova serie degli X-Men e secondo per Sophie Turner (la Sansa Stark del Trono di spade).

Macchine mortali

Uscita in Italia: 12 dicembre. Tratto dal primo romanzo della quadrilogia di Philip Reeve pubblicata in Italia da Mondadori, è ambientato in un mondo futuro in cui le città si spostano su gigantesche ruote alla ricerca delle risorse necessarie.

Aquaman

Uscita in USA: 21 dicembre. Non c'è ancora il trailer (anche se ne circolano diversi finti realizzati dai fan). Il personaggio è stato introdotto in Justice League (e accennato precedentemente in Batman v Superman).