Da oggi, venerdì 29 dicembre, la quarta stagione di Black Mirror è disponibile interamente (sei episodi) su Netflix, anche in Italia.

Creata da Charlie Brooker per la casa di produzione Endemol e trasmessa originariamente dal canale inglese Channel 4, la serie ha avuto due stagioni di soli tre episodi, nel 2011 e 2013, poi uno da sei nel 2016 e finalmente la quarta da sei che esce oggi. In più nel 2014, è stato prodotto un episodio speciale di Natale, per un totale di diciannove episodi.

Scaricata da Channel 4 alla fine della seconda stagione, è stata rilevata da Netflix che ha ordinato dodici episodi, poi divisi nelle stagioni 3 e 4.

Si tratta di una serie antologica, non legata cioè a un plot o a personaggi fissi ma in cui ogni episodio è una storia a sé stante. Il tema in generale è l'impatto col futuro, con la tecnologia, in particolare la comunicazione (mass media, social network).

La serie ha vinto due Emmy, nel 2012 come miglior miniserie e nel 2017 con l'episodio San Junipero per il miglior film per la tv.

Sinossi

Black Mirror

Black Mirror

GB / 2011-2017 / Sci-Fi & Fantasy, Dramma

Creata da Charlie Brooker

Creata da Charlie Brooker

Reti: Channel 4, Netflix

Sito ufficiale: netflix.com

4 stagioni - 19 episodi

Dati da The Movie DB

Gli episodi

4x01 – USS Callister

Una donna si risveglia in una astronave stile Star Trek dove l'equipaggio venera il suo impavido capitano.

4x02 Arkangel

Dopo aver quasi perso la figlia una madre si rifugia nella tecnologia per essere sicura di non perdere mai il contatto con lei. Con Jodie Foster.

4x03 Crocodile

Una donna intervista diverse persone usando un dispositivo che le permette di accedere ai loro ricordi.

4x04 Hang the DJ

Una nuova app permette di trovare partner di coppia, ma predice anche quanto tempo durerà la relazione.

4x05 Metalhead

In bianco e nero, racconta la storia di sopravvivenza di una donna in una terra piena di “cani”.

4x06 Black Museum

Un racconto antologia in cui una donna entra al Museo Nero e il proprietario le racconta le storie che coinvolgono i vari reperti.