A una prima occhiata Bright potrebbe sembrare di vedere il perennemente annunciato ma mai materializzato remake di Alien Nation, ma le somiglianze iniziano e finiscono con lo scontro culturale e tra i due protagonisti.

In questa realtà, gli umani e tutti gli esseri fantastici che potete immaginare coesistono da sempre, più o meno pacificamente (più che altro meno):  le fate sono comuni quanto gli insetti, gli orchi sono la specie esiliata dalla società e gli elfi dominano Beverly Hills come l'uno per centro del famoso uno per cento, insomma, sono ricchissimi, come è d'uso con gli elfi del resto.

La storia comincia con il ritorno in servizio dell'agente Daryl Ward (Will Smith) dopo essere stato ferito in servizio. C'è non poca tensione tra Daryl e il suo compagno di squadra orco Jackoby (Joel Edgerton, Midnight Special), in quanto lo ritiene responsabile dell'accaduto.

Come scoprirete, il mondo di Bright è sporco e realistico come ci si aspetta dal regista David Ayer (Suicide Squad), ma la già precaria situazione tra la popolazione di Los Angeles è destinata a precipitare quando i due si imbattono in una rara bacchetta magica, in possesso dell'elfa Tikka (Lucy Fry, 22/11/63).

Così rara e potente che li mette nel mirino di criminali umani e orchi, dei loro stessi colleghi, di una misteriosa task force specializzata in magia e della legittima proprietaria della bacchetta, l'alquanto micidiale Leilah (Noomi Rapace, Promotheus).

Scritto da quel Max Landis (figlio del famoso John Landis) che di recente si è visto purtroppo cancellare Dirk Gently's Holistic Detective Agency, il film racconta una molto realistica rappresentazione di una tensione tra ceti sociali e razze, in cui alcuni si ritrovano schiacciati nel mezzo, come il suddetto Jakoby, il quale è probabilmente l'orco più ingenuo e ottimista della sua specie e quindi non viene accettato nè dagli umani nè dai suoi simili.

Con un budget di 90 milioni di dollari, Bright si presenta come una delle produzioni più costose di Netflix, ma evidentemente il canale online vede un grande potenziale nel film, visto che ne ha giù ufficialmente ordinato il sequel, previsto per l'anno prossimo e con Ayer previsto di ritorno alla regia.

Bright debutta oggi 22 dicembre anche a noi su Netflix, vi lasciamo con il trailer italiano e quello inglese più recenti: