Come sa chi ha visto l'ultimo episodio della quarta stagione di Gotham andato in onda il sette dicembre e intitolato Queen Takes Knight, è stato un momento di alleanza spezzate, pugnalate alle spalle e un necessario quanto brutale reboot di Solomon Grundy/Butch (Drew Powell), per poi concludersi con un ritorno in scena molto atteso: Jerome Valeska (Cameron Monaghan), il quale era stato visto l'ultima volta il 30 gennaio nell'episodio The Gentle Art of Making Enemies, dove con folle divertimento portava l'inferno a Gotham.

Ora, nel promo del ritorno dopo la pausa invernale, previsto nella primavera del 2018, scopriamo una cosa che in fondo sapevamo da sempre: gli showrunner mentono.

Infatti, se fin dalla sua prima apparizione fino all'ultima il creatore della serie Bruno Heller aveva giurato che Valeska non fosse il Joker, malgrado nel suddetto episodio ci fossero prove evidenti e visive del contrario (vedi la faccia riattaccata con la cucitrice, presa direttamente dal Joker della New 52), ora la serie fa un passo avanti e in una mossa di apertura cala la carta del Joker davanti a un Jerome che sta per scatenare il caos nell'Arkham Asylum insieme al Pinguino (Robin Lord-Taylor), con il dichiarato intento di fuggire da quella che ormai è la peggior prigione di tutti i tempi.

Ma non è l'unica rivelazione del trailer: vediamo Bruce Wayne (David Mazouz) osservare una maschera molto familiare, Gordon (Ben McKenzie) tradito di nuovo da chi credeva di potersi fidare e soprattutto, la nuova e probabilmente definitiva versione di Poison Ivy, dover averla vista bere una quantità di strane sostanze mentre aveva il volto di Maggie Geha, la quale aveva a sua volta era la versione diventata improvvisamente adulta di Claire Foley.

Ma se la versione 2.0 era in fondo solo lo stesso personaggio in un corpo da adulta, Ivy nel suo desiderio di entrare a far parte del per cosi dire club composto da Barbara Kean (Erin Richards), Selina Kyle (Camren Bicondova) e Tabitha Galavan (Jessica Lucas), decideva di usare misure estreme per ottenere qualsiasi forma di superpotere. Ed eccola arrivare la Poison Ivy si suppone definitiva: ora con il volto di Peyton List (Tomorrow People, The Flash) qui decisamente più vicina alla versione a fumetti.

Nel gran finale, vediamo Bruce confrontarsi con una molto conosciuta figura nell'ombra con un mantello nero, mentre il Jerome/Joker dice che ci sarà molto da divertirsi.

Peccato che il concetto di divertimento in quel di Gotham sia quantomeno malato.

Vi lasciamo con il promo dell'episodio 12, intitolato Pieces of a Broken Mirror, previsto in un punto non specificato della prossima primavera: