Abbiamo segnalato solo un paio di settimane fa l'uscita di Inverso, edizione italiana dell'ultimo romanzo di William Gibson, e dobbiamo già tornare su questo autore per annunciare l'uscita della sua opera più recente. Non un romanzo questa volta: per la prima volta Gibson affronta il mondo del fumetto firmando insieme a Michael St. John Smith una graphic novel, uscita negli Stati Uniti in cinque fascicoli pubblicati da IDW e proposta in Italia in un volume unico da 128 pagine da Magic Press.

Disegnato da Butch Guice, il fumetto racconta le vicende di Junior Henderson, vicepresidente in un 2016 alternativo, che torna indietro nel tempo al 1945 per sostituirsi a suo nonno e garantirsi un futuro di potere modificando la storia.

Il fumetto è stato accolto molto bene da critica e pubblico, ed è stato opzionato per trarne una serie definitiva.

Questa era in realtà l'idea iniziale di Gibson e St. John Smith, che avevano sviluppato il soggetto proprio pensando a una serie tv. Non riuscendo a piazzarlo come tale avevano poi accettato la proposta di IDW di farne un fumetto.

William Gibson, Arcangelo (Archangel, 2017), disegni di Butch Guice, chine di Tom Palmer, colori di Diego Rodriguez, lettering di Shawn Lee. Magic Press. Brossura formato 17x26, 128 pagine a colori, euro 15,00.