Le donne sono sempre state i pilastri della fantascienza, è ora di riconoscere il loro grande contributo nel definire quella che è oggi la letteratura del fantastico. Lo dice Pat Cadigan in uno dei due "blurb", strilli di approvazione, arrivati per l'antologia Materia oscura curata da Emanuela Valentini per Delos Digital. Ed è davvero così: il contributo alla fantascienza delle autrici è regolarmente sottovalutato, eppure sono state tante le donne che hanno segnato le tappe fondamentali del genere. Fin dal suo inizio, se pensiamo che quello che viene da molti considerato il primissimo romanzo di fantascienza, Frankenstein, è stato scritto da una donna, Mary Shelley.

Tra fine 2017 e inizio 2018 usciranno due libri che cercheranno di ribadire questo concetto. Il primo è, appunto, Materia oscura, in ebook da giovedì 21 dicembre e in cartaceo a gennaio. Curato da Emanuela Valentini raccoglie tredici eccellenti racconti, tutti inediti, di autrici italiane. Diversi nomi noti e notissimi in sommario, ma vogliamo elencarli tutti, perché se qualcuno ancora non è conosciuto lo sarà probabilmente in futuro: Giulia Abbate, Roberta Giulia Amidani, Alexia Bianchini, Elena di Fazio, Clelia Farris, Anna Feruglio Dal Dan, Giulia Gubellini, Giovanna Repetto, Franca Scapellato, Laura Scaramozzino, Giorgia Simoncelli, Nicoletta Vallorani, Enrica Zunic’.

Nicoletta Vallorani collabora anche, in veste stavolta di traduttrice, a Visionarie, antologia curata Ann e Jeff Vandermeer in uscita a febbraio per le edizioni Nero, edizione italiana a cura di Claudia Durastanti e Veronica Raimo. Il libro, che costerà 21,50 euro, conterrà racconti di Ursula Le Guin, Joanna Russ, Tanith Lee, Angela Carter, Octavia Butler, Nnedi Okorafor, James Tiptree e altre.