Sono stati annunciati i finalisti ai Golden Globe Awards 2018, i cui vincitori saranno premiati il 7 gennaio. Come sempre analizziamo le nomination cercando i "nostri" candidati, quelli della fantascienza o in generale del fantastico.

Confermando quella che è un po' la sensazione che abbiamo da alcuni anni, la qualità migliore viene espressa oggi dalle serie tv. Sono diversi i titoli fantastici che hanno ricevuto nomination in questo settore.

Nel cinema tuttavia si distingue The Shape of Water, in Italia La forma dell'acqua, uscito nelle sale americane qualche giorno fa e in arrivo in Italia solo a febbraio. Film diretto da Guillermo del Toro che ha già portato a casa il prestigiosissimo Leone d'Oro alla Mostra del cinema di Venezia. Ai Golden Globes è il film che ha accumulato più nomination, sette: miglior film, miglier attrice (Sally Hawkins), miglior attrice non protagonista (Octavia Spencer), miglior attore non protagonista (Richard Jenkins), miglior regista (Guillermo del Toro), miglior sceneggiatura (Guillermo del Toro e Vanessa Taylor) e miglior colonna sonora (Alexandre Desplat).

Non ci sono candidature per altri film fantastici (niente per Blade Runner 2049, per esempio), ma va segnalato che nella categoria miglior regista con del Toro e Martin McDonagh se la vedono tre registi ben noti su queste pagine, Christopher Nolan (per Dunkirk), Ridley Scott (All the Money in the World) e Steven Spielberg (The Post).

Nelle serie tv, sebbene il titolo che ha ricevuto più candidature sia Big Little Lies (miniserie drammatica con Reese Witherspoon e Nicole Kidman), si distingue The Handmaid's Tale con tre candidature pesanti: miglior serie drammatica, miglior attrice protagonista (Elisabeth Moss) e miglior attrice non protagonista (Ann Dowd). Tre candidature anche per Fargo, che non è di fantascienza ma nella terza stagione ha dei "collegamenti" con la fantascienza; due per Stranger Things, miglior serie drammatica e miglior attore non protagonista (David Harbour). Game of Thrones si porta a casa l'ennesima nomination come miglior serie, Caitriona Balfe conquista l'unica nomination per Outlander.

Kyle MacLachlan per Twin Peaks ha una nomination come miglior attore in una miniserie, ma dovrà vedersela in un "girone di ferro" dove giocano Robert De Niro, Jude Law, Ewan McGregor e Geoffrey Rush.

Infine Christian Slater ha una candidatura come attore non protagonista per Mr. Robot.

Come ultima annotazione, segnaliamo che la Fox, tra Fox Searchlight (15) e 20th Century Fox (12) si porta a casa ben 27 nomination su 70. Il contendente più vicino, Sony, ne prende 12. La Walt Disney, che torna a casa con solo 2, da questo punto di vista farebbe un buon affare a comprare la Fox.